La rassegna stampa di maggio 2024

pubblicato 31-05-2024

La rassegna stampa di maggio 2024

Maggio, mese delle rose e dei primi caldi dal gusto già d’estate. In Carpineto iniziamo a godere dei benefici della bella stagione, i nostri vigneti tornano a coprisi di verde e ad essere baciati dal sole.

 

La nostra si sà è una storia di famiglia - o meglio di “famiglie” - e ne ha parlato Cronache di Gusto ripercorrendo la nascita dell’azienda a Dudda, Greve in Chianti, la prima sede di Carpineto, che oggi conserva un ricco Archivio Enoico. "Una libreria enoica tra le più fornite, con un grande numero di annate storiche, che sono disponibili alla vendita" - così viene definita - nata per dimostrare la longevità dei nostri prodotti.

 

Una tradizione, la nostra, legata al vino e al territorio toscano, che da decenni portiamo avanti cogliendo i frutti di questa meravigliosa terra. Dal 1967 Carpineto è cresciuta arrivando a contare oggi 500 ettari di terreno coltivato suddivisi in 5 Tenute distinte, da cui ricaviamo vini appartenenti alle principali denominazioni nazionali.

È la storia raccontata da Civiltà del Bere in un articolo che riassume i 50 anni di attività dell’azienda, in cui i fondatori Antonio Mario Zaccheo e Giovanni Carlo Sacchet sono riusciti a realizzare il loro sogno di rappresentare la Toscana nel mondo attraverso i loro calici.

Decenni di duro lavoro, fatti di impegno e mirati anche alla creazione di una rete di fidati interlocutori da varie regioni italiane che hanno deciso di unirsi nel Grandi Vini Consorzio Export, per portare i grandi vini italiani all’estero.

 

Carpineto oggi è riconosciuta in tutto il mondo, e questo ci stimola a continuare a lavorare sempre meglio. Lo facciamo anche prendendo parte a ricorrenze ed eventi internazionali riservati agli operatori del settore in cui cerchiamo di valorizzare al meglio i nostri prodotti: come quello organizzato dal Consorzio del Chianti Classico a New York per i suoi primi 100 anni. Con noi sono stati presenti altri 50 produttori toscani per un grand tasting nella fantastica cornice di Manhattan.

 

Ma selezioniamo e cerchiamo di prendere parte anche a quegli eventi sul territorio nazionale dedicati ai winelovers - come il Wine&Thecity tenutosi a Napoli dal 20 al 25 maggio - in cui è possibile degustare i nostri i vini in contesti e situazioni uniche.

 

A chiudere la rassegna, vi segnaliamo nuovamente un articolo dedicato a Carpineto da oltreoceano. Robb Report, principale divulgatore del settore luxury al mondo, ha consigliato il nostro Brunello di Montalcino 2017 tra i 7 migliori vini da bere per un barbeque estivo, definendolo "bold and expressive in the mouth with powdery tannins and flavors of black plum, cherry, and red currant"

 

Per leggere tutti gli articoli in cui si è parlato di noi a maggio: