La rassegna stampa di maggio 2023

pubblicato 05-06-2023

La rassegna stampa di maggio 2023

Maggio, con l’estate ormai dietro l’angolo e la Primavera che dà spettacolo nel suo momento di maggior bellezza. Un mese caratterizzato da tanti eventi e ottimi risultati, per Carpineto e i suoi vini. 

 

Il nostro  “mese delle rose” è iniziato con una masterclass da noi organizzata a Vitigno Italia dedicata ai grandi rossi della Toscana. Un intervento dedicato ai tempi e alla giusta coltivazione del Sangiovese, che si è svolto il 15 maggio a Napoli per tutti i wine lovers presenti. 

 

Da sempre i rossi sono il nostro orgoglio, vini a cui teniamo moltissimo e figli della nostra terra. Proprio il Forchettiere ne ha parlato in un suo approfondimento in cui vengono citati Chianti Classico, Gran Selezione e Riserva. Degli ottimi vini che vengono consigliati anche per la stagione estiva in cui, tipicamente, la maggior parte delle persone consuma dei bianchi freschi. C’è sempre spazio per un buon rosso, se è il nostro Chianti, ancora meglio. 

 

Dobbiamo molto alla nostra terra, che ci regala da sempre ciò che dà vita ai nostri prodotti così stimati in tutto il mondo. Per questo abbiamo ideato un nuovo progetto di sostenibilità, di cui ha parlato tra gli altri anche WineNews, chiamato BEEdrome e sviluppato nella nostra Tenuta di Gavorrano. Il sito più “selvaggio” di Carpineto sarà anche una casa accogliente per le cosiddette sentinelle della natura, che avranno a disposizione 4 ettari di risorse per poter prosperare e vivere in sicurezza. Garantire la biodiversità è importantissimo per i produttori, fa parte del nostro lavoro e della nostra missione di tutela ambientale. 

 

Un’altra nostra tenuta è stata protagonista di questo mese così speciale e pieno di vita, quella di Montepulciano, che ha ospitato anche quest’anno il Cantine Aperte.

 

Vini, primavera e tante soddisfazioni. Carpineto ha fatto molto parlare di sè in questo caldo maggio, anche all’estero, dove il Vermentino è protagonista sulle pagine di LeDevoir e  su LeSoleil i vini dell’azienda vengono citati tra i 10 più venduti in Canada.

 

Per consultare tutti gli articoli: 

-https://horecanews.it/carpineto-vitignoitalia-una-masterclass-alla-scoperta-dei-grandi-rossi-della-toscana/

-https://www.lucianopignataro.it/a/vitigno-italia-masterclass-sui-vini-dellazienda-carpineto/234687/

-https://www.ilforchettiere.it/carpineto-estate-chianti-classico/?fbclid=PAAaaXqAdwgHgb0X59CKAES-MP7N90sLWpMRiO5SvoeITYFS__nIRz92e3uVE

-https://www.agenfood.it/agricoltura/carpineto-da-vita-alla-beedrome-unoasi-di-felicita-agricola/

-https://winenews.it/it/il-20-maggio-e-la-giornata-mondiale-delle-api-per-ribadire-il-loro-ruolo-fondamentale-per-la-terra_497397/

-https://www.italiaatavola.net/vino/cantine-consorzi/2023/5/19/beedrome-alcova-api-vigneti-carpineto/96670/

-https://www.ilgolosario.it/it/wine-tour-2023-cantine-enoturismo-distintivo

-https://indexwine.it/articoli/cantine-aperte-sboccia-primavera-vigneti-pic-nic-pranzetti-allaperto-trekking-vigna-27-28-maggio/

-https://www.lesoleil.com/affaires/2023/05/04/les-10-meilleurs-vendeurs-de-la-saq-IKBJTPYG75FFZFFGT76IP4EJ5Y