La rassegna stampa di aprile 2023

pubblicato 28-04-2023

La rassegna stampa di aprile 2023

Il mese di aprile, periodo di transizione tra il mite marzo e il caldo maggio. Momento in cui tutto si risveglia, rinasce e si prepara a una nuova vita. 

 

L’ambiente ci affascina e ci regala vino in quantità da sempre. Proprio per questo ci impegniamo a preservarlo riducendo al minimo la nostra impronta ecologica come produttori vinicoli. Investiamo molti fondi in ricerca e sostenibilità, come dice Il Sole 24Ore nel suo articolo di aprile. In particolare in questo mese sono stati destinati quasi due milioni e mezzo a nuovi impianti di pannelli solari, un nuovo parco macchine a impatto ridotto e a un nuovo sistema di imbottigliamento. Tutto per preservare il territorio che ci ospita e che amiamo: la nostra Toscana. 

 

Regione madre di grandi vini rossi, tra cui il nostro Dogajolo Rosso che in questo mese spegne le sue 30 candeline. Per l’occasione, come riportato da Horecanews, Carpineto ha presentato al Vinitali il suo Dogajolo Toscano Rosso Oro I.G.T., per festeggiare la grandezza e la bellezza di questo vino. Il Rosso Oro si inserisce nella stessa linea del Rosso, ma riposa per 9 mesi in botte acquisendo delle caratteristiche uniche e del tutto particolari. 

 

Un orgoglio per noi, che consideriamo i nostri vini parte integrante della nostra piccola grande famiglia di wine lovers. Proprio di wine lovers e di enoturismo ha parlato - citandoci - VinieVino, che ha parlato delle nostre Wine Experiences sempre aperte a tutti gli enoturisti in cerca di nuove esperienze con il vino potendo godere dei fantastici panorami offerti dalle nostre tenute toscane. 

 

Chiudiamo la rassegna con un articolo dalla stampa estera, precisamente WineEnthusiast, che consiglia il nostro Chianti Classico Riserva 2018 come il miglior abbinamento per la Pasta alla Norma italiana.

 

Ricerchiamo l’eccellenza in tutto ciò che facciamo. Proprio per questo, vedere riconosciuto il nostro impegno a livello internazionale, ci spinge a fare ancora di più. 

  

Per consultare tutti gli articoli: 

-https://www.ilsole24ore.com/art/carpineto-investe-ricerca-e-sostenibilita-crescere-AEcZh34C

-https://www.vinievino.it/parliamo-di-vino/turismo-del-vino/vinitaly-gusti-e-tendenze-di-un-turismo-a-misura-di-wine-lovers-smaliziati-3301.html

-https://www.winemag.com/2023/04/11/cheesy-pasta-wine-pairings/

-https://horecanews.it/da-carpineto-il-nuovo-dogajolo-rosso-oro/

-https://www.apetimemagazine.com/dogajolo-toscana-rosso-igt-compie-30-anni/