Politica ambientale

All0004A  Rev. 2 del 15.5.24 

La Carpineto Srl è una delle realtà vitivinicole più storiche e prestigiose della Regione Toscana. La sede principale è ubicata nel centro del territorio del Chianti Classico che vanta una lunga tradizione vitivinicola e un territorio ricco di attrazioni turistiche.
In linea con la propria politica di gestione aziendale, la Carpineto srl è impegnata nella adozione di sistemi produttivi rispettosi del territorio facendo attenzione a non perturbare le condizioni ottimali per mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema naturale. Ciò ha permesso all'azienda anche l'ottenimento della certificazione VIVA promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per le attività di trasformazione e imbottigliamento vini effettuate nella sede di Dudda.

In relazione alla protezione e salvaguardia dell'ambiente e delle sue risorse la Carpineto srl intende raggiungere i seguenti obiettivi:

  • la prevenzione degli impatti ambientali negativi
  • la protezione dell'ambiente circostante dal potenziale degrado coerentemente al proprio contesto organizzativo e operativo
  • la comunicazione alle parti interessate, compresa la comunità locale, delle attività specifiche effettuate in tema di tutela ambientale.

Al fine di perseguire tali obiettivi, l'organizzazione, si impegna a:

  • raggiungere e mantenere la conformità alle norme comunitarie, nazionali e locali in materia ambientale;
  • migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali attraverso un percorso di analisi puntuale dei rischi, dei temi emergenti e dei pericoli derivanti dalla attività;
  • assicurare che tutti gli addetti siano a conoscenza e agiscano in modo conforme alla politica, alle procedure e alle istruzioni operative aziendali;
  • assicurare che il consumo di risorse naturali come l'acqua, l'energia e tutte le altre materie prime utilizzate nei processi produttivi sia ridotto a livelli sostenibili ed efficienti compatibilmente con le risorse economiche e tecnologiche dell'organizzazione;
  • assicurare che i prodotti siano realizzati e progettati in considerazione dell'intero ciclo di vita;
  • promuovere la corretta comunicazione delle performance aziendali in tema di sostenibilità della produzione vinicola;
  • promuovere l'adozione di pratiche ambientali sostenibili nella catena di approvvigionamenti dei materiali e dei servizi.

La presente politica viene comunicata a tutti i livelli mediante l'affissione all'interno dell'azienda e a tutti gli stakeholders attraverso la pubblicazione sul sito web aziendale.
Tutto il personale è chiamato a partecipare, in relazione alle proprie competenze, al raggiungimento degli obiettivi aziendali fissati nella presente dichiarazione.

 

Greve in Chianti, 15/05/2024

LA DIREZIONE