Profumi di primavera con il Carpineto Chianti Classico Riserva

pubblicato 22-03-2023

Profumi di primavera con il Carpineto Chianti Classico Riserva

La primavera è arrivata, con i suoi profumi e il suo tepore. Le giornate si allungano, la vigna riprende a fiorire e la leggera brezza ci consente di godere di un buon vino, comodamente seduti all'aperto. Quei profumi delle giornate di marzo possiamo ritrovarli appieno nel calice. Grazie a un vino fresco, equilibrato, vellutato, morbido e, allo stesso tempo, di grande armonia e struttura. Un vino che è piena espressione del suo terroir, fra distese di olivi, cipressi e boschi frondosi. Una primavera dei sensi che qui vi presentiamo: il Carpineto Chianti Classico Riserva.

La tenuta di Dudda, infatti, è posizionata in una delle zone più fresche dell'intera denominazione del Chianti Classico. Questo clima conferisce a questo vino le fantastiche caratteristiche che lo contraddistinguono.

Felice incontro del Sangiovese con il Canaiolo, il nostro Chianti Classico Riserva matura in botti di rovere di diversa capacità e provenienza per più di 12 mesi, per poi essere affinato in bottiglia in ambienti a temperatura e umidità controllata. Un processo che ne assicura equilibrio e armonia, smussando qualunque tipo di asperità e consegnando al calice un vino pieno e morbido, dalla beva piacevolissima e, allo stesso tempo, meravigliosamente complessa. Il colore rosso rubino dai leggerissimi riflessi granati esprime al meglio la forte concentrazione antocianica del Sangiovese. Nei profumi ritroviamo, poi, tutti i piacevoli sentori primaverili e floreali di mammola e viola, seguiti dalle leggere note speziate e, ancora, dal lampone, dalla vaniglia, dalla liquirizia oltre a leggere note balsamiche che ci rinfrescano per via retronasale.

Chianti Classico Riserva: note di degustazione

Un vino intenso e persistente, di grandissima finezza gusto-olfattiva; che regala al palato magnifiche sensazioni di generosa pienezza. Un sorso caldo e, al contempo, sorprendentemente scattante. Il nostro Chianti Classico Riserva, pur dopo un lungo affinamento in legno, mantiene intatte ed evidenti le caratteristiche varietali delle uve di provenienza. Associando freschezza e fragranza a una complessità gusto-olfattiva che si esprime anche sul lungo periodo. Dal tannino morbido e vellutato, il Carpineto Chianti Classico Riserva è il vino perfetto da abbinare alle grigliate primaverili, agli arrosti, ai primi piatti a base di cacciagione della tradizione toscana.

Un sorso che riporta alla mente fresche passeggiate nei boschi del Chianti Classico. Il cuore della viticoltura toscana tra Firenze e Siena, fatto di dolci colline scoscese, sinuose strade pietrose e bianche, incantevoli borghi arroccati fra le vigne. Una zona baciata dalla Natura, meta perfetta per le nostre gite di primavera. Zaino in spalla, in bici, in moto: ogni mezzo è buono per godere della meravigliosa brezza marzolina che accarezza boschi e filari.

Rifocillandosi, ovviamente, con un calice di buon vino e con le ricette tradizionali con cui quest'angolo di Toscana ci delizia da sempre. Dalla nostra tenuta di Dudda, nel cuore del Chianti Classico, potrete godere di un panorama di struggente bellezza, immersi tra i vigneti costeggianti la strada che conduce al borgo di Greve in Chianti. Un'esperienza unica con cui inaugurare al meglio le nostre gite di primavera.