Frosè Dogajolo e Spritz Rosè: i cocktail di Carpineto
pubblicato 17-07-2019
Barman e locali di alto livello scelgono i vini Carpineto per dare vita a cocktail di successo. Il Dogajolo Rosato è diventato di tendenza nel mondo della mixology, ed è il protagonista di un cocktail servito in tutto il mondo. Stiamo parlando del Frosè Dogajolo.
La versione originale del Frosè prevede un mix di Dogajolo rosato, succo di limone, zucchero e fragole conservato in freezer e guarnito con foglie di menta. Ma il Frosè Dogajolo cambia forma e gusto a seconda della città che lo serve e del barman che lo prepara.
Non solo Frosè Dogajolo
Tra le ricette più apprezzate degli ultimi anni ricordiamo il Dante Frosè Dogajolo, dell'esclusivo QUADRA Le Club di Trani, creazione del barman Tommaso Scamarcio. Un mix di Puglia e Toscana nel segno di una storia del vino che unisce due terre. Assaggiando il Dogajolo Rosè mi è venuta l'ispirazione di associare questo raffinato rosato ai sapori unici della mia amata Puglia.
Il Dogajolo Cup, del Santarosa Bistrot di Firenze. Un cocktail a base di Dogajolo, liquore alla violetta, angostura all'arancia, limone, succo di rabarbaro, gazzosa e lemon grass a guarnire. Il Peach Frosè Dogajolo del MOMA di Roma, creato dal barman Giuseppe Gravante, esalta la freschezza del Dogajolo rosato con pesche bianche, menta e lime.
Un successo di livello internazionale. Basti pensare al Frosè a base di vodka, Dogajolo Rosato, liquore alla pesca, purè di fico d'india e succo di pompelmo, che ha conquistato Eataly New York nel 2017.
Lo Spritz Rosè del DOGAJOLO Banco del Vino
Da quest'anno, il wine bar DOGAJOLO Banco del Vino di Marina di Scarlino, gestito da Giada Castelli e Alessio Santini, propone lo Spritz Rosè. Abbiamo sostituito il prosecco con lo Spumante Brut Rosè Carpineto. Il risultato è un cocktail floreale e aromatico impreziosito dalle particolarità del Brut Rosè racconta Giada Castelli. Essendo un vino delicato, è preferibile gustarlo con Aperol perchè copre meno il sapore rispetto al Campari. à un cocktail che piace a uomini e donne di tutte le età e anche allo stesso Antonio Mario Zaccheo che ordina sempre lo Spritz Rosè per tutti.
Perfetti per l'estate, i cocktail Frosè Dogajolo e Spritz Rosè lasciano intatti il gusto e l'aroma dei vini Carpineto, nati dalla passione per la sperimentazione e dal rispetto dei valori storici della Toscana.
Gentili utenti,
le wine experiences non saranno prenotabili dall'11 al 24 Agosto.
Gli ordini effettuati sullo shop dopo il 7 agosto saranno processati a partire dall'1 settembre..
Holiday closures
Dear users,
the wine experiences will not be bookable from 11 to 24 August.
Orders placed on shop after August 7th will be processed starting September 1st..
Museo Aziendale
È tutto pronto per il MUSEO aziendale di attrezzi agricoli, libri e oggetti di CARPINETO Grandi Vini di Toscana, che riunisce uno spaccato di quasi due secoli di viticoltura ed enologia.
L'inaugurazione avverrà in autunno insieme alla Fondazione Musei Senesi.
Il museo ha sede nella Tenuta del Vino Nobile di Montepulciano, la più grande ed affascinante dell'azienda. Un'oasi green alimentata per gran parte ad energia solare.
Carpineto Museum
Everything is set for the CARPINETO Grandi Vini di Toscana MUSEUM of farm tools, books and objects, bringing together a cross-section of nearly two centuries of viticulture and enology.
It will open in the fall in conjunction with the Fondazione Musei Senesi.
The museum is based at the largest and most fascinating Vino Nobile di Montepulciano estate. A green oasis powered largely by solar energy.