Blog

DOGAJOLO Banco del Vino, il primo wine bar di Carpineto

Dopo il successo di pubblico e critica del Vinitaly, Carpineto ha inaugurato a Marina di Scarlino DOGAJOLO Banco del Vino. Un wine bar che offre sia in mescita che in bottiglia tutte le etichette dell’azienda: “Abbiamo scelto Marina di Scarlino perché conoscevamo molto bene la piazza e le persone che la frequentano. Volevamo una location esclusiva per un locale diverso dai soliti dogmi del fronte mare”, ha dichiarato Alessio Santini che, in collaborazione con Giada Castelli, gestisce DOGAJOLO Banco del Vino.

Il primo wine bar di Carpineto presenta “un’offerta semplice ma sfiziosa che spazia dalla selezione di salumi, affettati e formaggi alle battute di manzo al coltello, l’insalata di mare con verdure tagliate al momento, il salmone selvaggio servito con pan brioche e tante altre delizie”. Un menu stagionale da degustare con i vini Carpineto: “I nostri clienti amano accompagnare l’insalata di mare e burrata e acciughe con il Dogajolo Bianco e il Farnito Chardonnay, i salumi di mare e i taglieri con lo Spumante Brut e Rosè e le battute di manzo con il Cabernet Sauvignon e il Nobile Riserva. Tra i vini più ordinati hanno un ruolo d’onore il Dogajolo rosso e bianco, le due bolle e il Cabernet Sauvignon”.  Un’offerta enogastronomica che copre tutte le fasce orarie e avvicina tutte le generazioni di clienti: “Le nuove generazioni hanno la curiosità e l’interesse di comprendere cosa stanno bevendo e di sperimentare nuove sensazioni lasciandosi guidare dai nostri suggerimenti. Non l’avrei mai detto ma sono i clienti più giovani che ci stanno dando le maggiori soddisfazioni”.

L’evoluzione in locale nasce dal desiderio di creare un ambiente informale, e allo stesso tempo elegante, nel porto turistico della Maremma. Un wine bar che, avvicinando il brand al consumatore finale, gli permette di vivere l’esperienza del prodotto oltre il semplice acquisto: “L’unicità del locale nasce dal fatto che ci abbiamo messo tutti noi stessi. Volevamo un luogo semplice e un po’ elegante ma soprattutto accogliente con un richiamo ad un concetto di enoteca e osteria che troviamo in molte città e paesi della nostra amata Toscana e un richiamo ai concept dei nuovi wine bar urbani”. Un’esperienza enologica che esalta la dimensione aperitivo di DOGAJOLO Banco del Vino, il primo wine bar dedicato ai vini Carpineto.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità Carpineto in anteprima.