Tre vini rossi per l’estate!

 

pubblicato 25-07-2023

Tre vini rossi per l’estate!

 

Estate: giornate lunghe e soleggiate; temperature non propriamente polari; desiderio di leggerezza e freschezza. Quale miglior periodo dell’anno per dedicarsi a una bella bevuta di vino bianco o bollicine? Anche qui in Carpineto, beninteso, siamo amanti della bevuta fresca, leggera e rilassante in riva al mare o sotto un fresco patio di campagna. Eppure, compito del wine lover che si rispetti, è anche quello di consigliare e suggerire strade poco esplorate. Come, ad esempio, il vino rosso in periodo estivo. 

 

Ebbene sì: anche il periodo più caldo dell’anno può agevolmente prestarsi a una soddisfacente bevuta di rosso. Esistono, d’altra parte, bottiglie che regalano corpo e struttura senza rinunciare a una certa piacevolezza. È il caso, per citare qualche esempio, del Carpineto Dogajolo Rosso, del Carpineto Rosso di Montepulciano e del Carpineto Chianti Castaldo. Vi portiamo a conoscerli più da vicino.

 

Carpineto Rosso di Montalcino

 

Cominciamo questa nostra ricognizione dall’incantata Val D’Orcia e dai declivi che circondano l’abitato di Montalcino. Nella nostra tenuta, abbracciata da vigne poste a 500 metri sul livello del mare (una delle altimetrie più elevate dell’intera denominazione), nascono due veri cavalli di razza: Il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino. Quest’ultimo vino, ben distante dall’essere la versione “in piccolo” del blasonatissimo Brunello, è vino di grande personalità e struttura. Adatto, al contempo, per un consumo quotidiano anche nelle giornate più calde dell’anno. Il Carpineto Rosso di Montalcino si presenta, infatti, con tutti i suoi fragranti profumi di prugna, ciliegia, mora, lampone. Accompagnati per mano da intensi sentori floreali che preludono a un assaggio morbido, armonico  e incredibilmente elegante. Vino che, a fronte di una bevuta ricca e di gran piacevolezza, si presenta con buon corpo e buona struttura. Elegante come solo le bottiglie “Made in Montalcino” sanno essere. Perfetto per l’abbinamento durante una brace estiva tra amici!

 

 

Carpineto Rosso di Montepulciano

 

Adagiata fra i dolci declivi di Montepulciano, la nostra tenuta Vino Nobile sorge tra immense distese di vigneti. Un colpo d’occhio unico e affascinante per chi attraversa queste strade pietrose. Ed è qui che produciamo uno dei nostri vini più freschi, fruttati e piacevoli: il Carpineto Rosso di Montepulciano. Ben lungi dall’essere il “cugino povero” del Nobile, il Rosso di Montepulciano è vino con una sua identità definita e precisa. Rosso rubino intenso al calice, al naso si presenta con i suoi netti sentori di frutta fresca estiva, ciliegia, mora, lampone. Un’armonia di sentori che vi calerà letteralmente nei profumi dell’estate, cui segue una beva agilissima e di immensa piacevolezza. Vino intenso e sorprendentemente persistente, il Carpineto Rosso di Montepulciano regala tutta la croccantezza di un frutto ricco e maturo. Con una trama tannica avvolgente ma mai invasiva, accompagnata a sua volta da sentori di frutta rossa fresca e da una beva sempre vivace. Da provare e riprovare durante una serata estiva all’insegna della convivialità. 

 

Carpineto Chianti Castaldo 

 

Chiudiamo questa carrellata sui vini rossi “estivi” con la piacevolezza, l’armonia e l’eleganza del Chianti. Il Carpineto Chianti Castaldo deriva da uve Sangiovese e Canaiolo, e si presenta al calice in tutta la sua piena espressione di color rosso rubino intenso. A sottolinearne, cromaticamente, la beva giovane, armoniosa e scattante. Al naso, il calice ci pervade con i suoi sentori di frutta rossa, note floreali che vanno dalla viola alla mammola e accenni di sottobosco. Il Carpineto Chianti Castaldo è vino di medio corpo, che si presta - per l’appunto - a una bevuta agilissima e sempre piacevole. Morbido e caldo al palato, si presenta con una trama tannica dal guanto di velluto. Capace di esprimere, una volta di più, tutta la carica più espressiva è appagante del Chianti. Da abbinare a carni rosse o a una degustazione di formaggi di media stagionatura.