I vini son desideri: tre bottiglie per la notte di San Lorenzo

pubblicato 10-08-2022

I vini son desideri: tre bottiglie per la notte di San Lorenzo

Notte di San Lorenzo, notte di desideri. Naso e occhi puntati all'insù, chi di noi non ha mai aguzzato la vista per tentare di scorgere una stella cadente? L'animo romantico di chi ama le cose belle, proprio di noi wine lovers, ci porta a esprimere un desiderio per ogni cometa che vediamo rifulgere nel firmamento. E poco importa se il metodo funzioni oppure no. Ciò che conta è godersi l'attimo di una fresca e luminosa serata estiva, magari in compagnia delle persone a noi più care. Ecco: dato che siamo nel pieno delle vacanze, vogliamo suggerirvi qualche buona bottiglia con cui allietare questa magica nottata. Che siate al mare, in montagna o… in città.

Notte di San Lorenzo al mare: Carpineto Vermentino Valcolomba

C'è poco da fare: il mare d'estate è sempre una delle mete più affascinanti. Scopriamo l'acqua calda? Beviamoci su, allora. Magari un bel vino fresco. Per una notte di San Lorenzo trascorsa in spiaggia, distesi sulla sabbia a guardare la volta celeste, niente di meglio che un vino bianco di bella freschezza, grande equilibrio e piacevolissima beva. Il Carpineto Vermentino Valcolomba, d'altra parte, nasce non lontano dalle coste della Maremma, nella nostra tenuta di Gavorrano. Siamo in una delle zone più selvagge e affascinanti dell'intera Toscana, capace di rapirci con le sue bellezze naturali affiancate alla tranquilla serenità dei borghi. Immersi nella macchia mediterranea, tra vigneti e ulivi, un sorso di Vermentino Valcolomba renderà ancora più piacevole un momento magico come la notte di San Lorenzo.

In montagna: Carpineto Farnito Cabernet Sauvignon

Chi ama la montagna, adora immergersi in paesaggi d'altri tempi. Tra ampie vallate e limpidi laghi color del cielo. Quello stesso cielo che guarderemo insistentemente alla ricerca della nostra personale stella cadente. Magari in totale relax, seduti sotto un patio, dopo un'intensa giornata di escursioni in giro per i monti. E cosa c'è di meglio di un grande vino a tenerci compagnia? Vi proponiamo un calice che, per noi, fa rima con struttura ed eleganza: il Carpineto Farnito Cabernet Sauvignon in purezza. L'eleganza che esprime questo vino è degna della miglior tradizione dei Super Tuscan, presentando una finezza gusto-olfattiva sorprendente, un equilibrio perfetto fra acidità e sapidità e un bouquet intenso di frutta rossa, ciliegia, lampone, spezie, vaniglia, cacao. Una quantità di riconoscimenti enorme per un vino che si presta a lunghi affinamenti, in nome della sua grande longevità. Quale miglior calice, allora, per brindare ai desideri futuri durante la notte di San Lorenzo?

Notte di San Lorenzo in città: Carpineto Nobile di Montepulciano Riserva

Restare in città in agosto non è certo peccato mortale. Anzi: c'è chi preferisce trascorrere qui i giorni di agosto per l'effettiva maggior tranquillità che connota la metropoli in questo mese. E poi diciamocelo tranquillamente: considerata la bellezza delle grandi città italiane tra monumenti, parchi e musei (solo per fare qualche esempio) non si corre mai il rischio di restare con le mani in mano. Per chi trascorrerà la notte di San Lorenzo in città, magari su un terrazzo, su un balcone, in giardino o al proprio ristorante preferito, seduto all'aria aperta, consigliamo un grande classico: il Carpineto Nobile di Montepulciano Riserva. L'eleganza di una denominazione che qui in Carpineto esprimiamo in tutto il suo carattere. Vino di grande struttura e gran corpo, esprime tutto il carattere dell'uva Sangiovese (varietà Prugnolo Gentile) da cui proviene. Da abbinare a una bella grigliata estiva in giardino o ai grandi piatti della tradizione toscana. Il modo perfetto per trascorrere in tutta piacevolezza la vostra notte di San Lorenzo cittadina.