Note di degustazione: Valcolomba Vermentino della Maremma Toscana Doc

pubblicato 23-07-2020

Note di degustazione: Valcolomba Vermentino della Maremma Toscana Doc

Una passeggiata estiva immersi nel fresco della Macchia Mediterranea, o in riva al mare, tra i refoli di vento portati dal dolce soffio del Maestrale. Il buon vino evoca sensazioni, riporta alla mente i ricordi, facendoli rivivere nello spazio di un calice.
Il nostro Vermentino Valcomba Maremma Toscana DOC è la perfetta espressione del Terroir che dalle coste si spinge verso i declivi dell'entroterra. È qui, nel cuore della nostra tenuta di Gavorrano, che la vite trova un ambiente ideale, impiantata nella terra rossa dell'Alta Maremma e accarezzata dal clima mite, tipicamente Mediterraneo.


Esame visivo

Limpido, dal giusto grado di consistenza, giallo paglierino screziato da riflessi verdognoli: il Valcolomba Vermentino precorre, già alla vista, la sua piacevole e appagante beva. Nel calice, il vino risplende con i suoi riflessi che, col passare del tempo, tendono a diventare sempre più brillanti e dorati.

Esame olfattivo

Al naso sono subito evidenti le note floreali, accompagnate da sensazioni di Macchia Mediterranea e nette percezioni di frutta bianca e gialla: mela cotogna, albicocca, cedro, che si avvolgono al bouquet floreale e aromatico di salvia, ginestra, rosmarino. Un vino di buona persistenza, perfetta espressione dell'uvaggio di provenienza che qui, nel cuore della Maremma grossetana, ha trovato i suoi territori d'elezione.

Esame gustativo

L'assaggio conferma la finezza olfattiva. Le note di fiori, frutta e miele si fondono in un equilibrio sottolineato dalla morbidezza e dalla giusta acidità. Il sorso è caldo, pieno, privo di asperità e allo stesso tempo fresco, fruttato, leggermente sapido. La piacevolezza del Vermentino Toscano si esprime in tutta la sua delicatezza e, allo stesso tempo, nella sua buona struttura.

 

Abbinamento consigliato: Cecina toscana

Ricca di gusto, ricca di storia, facile da preparare. La cecina è uno dei piatti più importanti della tradizione culinaria toscana. Si tratta di una torta a base di ceci molto bassa che viene servita a fette con abbondante pepe. 

Ingredienti per 4 persone
Acqua: 600ml
Farina di ceci: 180g
Olio di oliva: 80ml
Sale fino: 8g

Preparazione
Ti anticipiamo che, come da tradizione, l’impasto della cecina deve riposare per 3 ore. Il nostro consiglio è di anticipare la preparazione rispetto a quando si ha intenzione di servirlo. 
Per prima cosa si versa la farina di ceci in una ciotola capiente. Unisci il sale e distribuiscilo in maniera uniforme sulla farina. 
Poco alla volta aggiungere l’acqua, iniziando con dosi molto piccole, mescolando con una frusta o con una forchetta. Non smettere mai di mescolare mentre aggiungi l’acqua, questo consentirà di prevenire la formazione di grumi nell’impasto. 
Dopo aver aggiunto l’acqua quello che otterrai è un impasto molto liquido e schiumoso in superficie. A questo punto aggiungi 40ml di olio d’oliva.
Per il composto è tempo di riposare. Copri la ciotola con un canovaccio o una pellicola e lascia riposare per 3 ore. Di tanto in tanto mescola l’impasto per smuoverlo e rimettilo a riposo. Nel frattempo, prima che finisca il tempo di riposo, preriscalda il forno alla massima potenza in modalità statica. 
Passate le tre ore di riposo, si può passare alla cottura. Posiziona la carta forno su una teglia, versaci sopra l’olio d’oliva rimasto  e posiziona l’impasto in maniera uniforme.
Lasciare in forno a cuocere per circa 20 minuti. La cecina sarà pronta quando in superficie si formerà una crosticina perfettamente dorata. 

Pronta! Vi consigliamo di gustarla appena sfornata e con tanto pepe nero, con un calice di Vermentino Valcolomba Maremma Toscana DOC.