Chianti classico: 3 buoni motivi per acquistare una bottiglia e a cosa abbinarlo

pubblicato 24-02-2023

Chianti classico: 3 buoni motivi per acquistare una bottiglia e a cosa abbinarlo

Il Chianti è un simbolo del Made in Italy, uno dei vini più conosciuti, acquistati ed apprezzati al mondo.

Trae il nome dalla zona di provenienza, quella appunto del Chianti, un territorio di circa 70 mila ettari che si estende tra le province toscane di Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Pistoia e Prato.

Dal 1984 è un prodotto DOCG (denominazione di origine controllata), sigla che indica al consumatore la provenienza geografica di un vino.

Dal 1996 il Chianti classico ha assunto una denominazione autonoma, staccandosi dalla DOCG Chianti.

In questo articolo vedremo le caratteristiche del Chianti Classico ed i migliori abbinamenti gastronomici per questo eccezionale vino.

Chianti classico: caratteristiche

Il vino Chianti classico DOCG utilizza uve Sangiovese (tra l'80-100%) ed altre varietà a bacca rossa, come Canaiolo, Colorino, Cabernet, Sauvignon e Merlot (massimo 20%).

Presenta un colore rosso rubino brillante, tendente al granato, ed ha un sapore asciutto, vellutato, sapido, rotondo, di buon corpo e buona struttura.

Il profumo è netto, decisamente vinoso, con sentori di fiori, in particolare di mammola.

Il Chianti classico ha una gradazione di 13-13,50% vol. e andrebbe servito ad una temperatura compresa tra 18-20 gradi.

Perchè acquistare il Chianti classico

Ecco 3 buoni motivi per acquistare il Chianti Classico:

  1. Tradizione - Il Chianti classico ha una lunga tradizione alle spalle ed è un prodotto che fa parte della storia enogastronomica italiana.
  2. Gusto unico - Il Chianti classico ha un sapore incredibile, in grado di regalare sensazioni irripetibili.
  3. Adatto ad ogni situazione - Che si tratti di un impegno formale, una cena tra amici o un semplice aperitivo, il Chianti classico è perfetto per qualsiasi occasione.

A cosa abbinarlo

Il Chianti classico è un vino rosso perfetto per carni rosse, selvaggina ed arrosti, che ben si adatta a grigliate e barbecue.

Si sposa perfettamente anche con i primi piatti, come ad esempio le pappardelle al sugo di lepre o al sugo di cinghiale.

Per gustare al meglio consigliamo di aprire la bottiglia qualche ora prima della consumazione, perchè necessita della cosiddetta ossigenazione, e di utilizzare un calice a tulipano.

La nostra azienda produce Chianti classico dal 1967 ed è il primo vino prodotto in assoluto da Carpineto nella tenuta di Dudda.

Viene realizzato nella zona ad est di Greve in Chianti, in una piccola valletta con un clima molto particolare (fresco e ben ventilato) che contribuisce a mantenerne sia la fragranza dei profumi che la freschezza.

Il Chianti classico si presta ad un invecchiamento da medio termine (sosta per circa 4/6 mesi in botti di rovere, viene poi stoccato in recipienti d'acciaio o in cemento vetrificato, per essere infine imbottigliato).