Tutti i motivi perché dovresti scegliere i vini italiani

pubblicato 13-04-2023

Tutti i motivi perché dovresti scegliere i vini italiani

L'Italia è il maggior produttore di vino al mondo, con oltre 49 milioni di ettolitri annui, ossia circa il 20% del vino prodotto a livello globale.

Il Bel Paese è infatti conosciuto anche come la "Terra del Vino", il nome deriva dal fatto che in Italia ci sono più vitigni autoctoni che in Francia, Grecia e Spagna messe insieme. La nostra penisola si trova semplicemente nel posto perfetto sulla Terra per la fioritura delle uve da vino. 

La produzione vinicola infatti rappresenta anche una delle attività economiche più importanti per molte regioni italiane, ed alcuni produttori sono tra i più noti a livello internazionale per la loro grande qualità e tradizione.

 

Il vino come simbolo della nostra cultura

Il vino è sicuramente uno dei simboli della tradizione culinaria italiana, rappresentando una parte integrante della cultura e dell'identità italiana, basti pensare che vini come il Chianti o il Nobile di Montepulciano sono tra i vini più conosciuti del pianeta, e che il vino è il re dei prodotti dell’export italiano nel mondo. Il nostro paese infatti è il secondo esportatore di vini nell’Unione europea dietro la Francia. 

In Italia inoltre si è appena svolta Vinitaly, una delle più grandi fiere internazionali di vini e liquori al mondo con oltre 50 anni di storia, che si tiene ogni anno ad aprile a Verona. Questa 55esima edizione ha visto la partecipazione di più di 4000 espositori che hanno presentato i propri prodotti, in questo evento che riunisce i più importanti produttori internazionali, distributori, ristoratori, sommelier e giornalisti del settore enologico.

In questo articolo vedremo perché si dovrebbe scegliere un vino italiano, delineando alcune delle caratteristiche principali che hanno reso la produzione italica così rinomata e ricercata a livello mondiale.

 

Perché scegliere il vino italiano

Ci sono diverse motivazioni per cui i vini italiani rappresentano una scelta eccellente. Eccone alcuni:

Storia e tradizione: l'Italia è famosa in tutto il mondo per la sua storia e la tradizione del vino, che risalgono al II millennio a.C. con una lunga tradizione vinicola che si è tramandata di generazione in generazione. 

Varietà di uve: l'Italia ha più di 500 uve autoctone, una varietà eccezionale rispetto ad altre regioni vitivinicole del mondo. Ogni regione produce vini unici grazie alla varietà di uve coltivate in ogni zona. 

Territorio: l'Italia è un paese molto vario con una grande varietà di territori, che spesso si traducono in un territorio molto specifico e caratteristico. La geografia dell'Italia ha permesso la creazione di microclimi e di suoli molto differenziati, che conferiscono ai vini italiani un carattere unico.

Qualità: l'Italia è uno dei maggiori produttori di vino al mondo e i suoi vini sono molto apprezzati, i vini Carpineto infatti sono esportati e apprezzati in 70 paesi. L'Italia ha molte denominazioni di origine protetta (DOP), che garantiscono la qualità e l'autenticità dei vini prodotti in una determinata regione.

Versatilità: i vini italiani si abbinano bene con molti piatti della cucina italiana e internazionale. I vini italiani sono noti per la loro versatilità, infatti, ci sono vini italiani che si abbinano perfettamente con antipasti, primi piatti, secondi piatti, formaggi e dessert.

Valore: i vini italiani offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. L'Italia produce vini di alta qualità a prezzi accessibili rispetto ad altre regioni vinicole.


Perché scegliere un vino Carpineto

Carpineto come azienda vinicola coniuga in sé tutte le caratteristiche che abbiamo sopracitato, a cominciare dalla località di origine, la Toscana, una delle zone italiane più vocate alla viticoltura, passando per la varietà delle uve utilizzate, che danno vita a vini di grandissimo spessore, corpo e struttura. 

La nostra azienda è riuscita negli anni a mettere insieme le 3 denominazioni più importanti della regione: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, e oggi è una realtà fortemente rappresentativa della migliore Toscana vitivinicola.

Il Chianti Classico Carpineto è il primo vino prodotto nel lontano 1967 nella zona ad est di Greve in Chianti, in una piccola valletta con un clima molto particolare - fresco, ben ventilato - che aiuta a mantenere la fragranza dei profumi e la freschezza. 

Il Vino Nobile di Montepulciano Carpineto invece è un vino che viene prodotto dagli anni ‘70, molto legato al territorio, in Val di Chiana, negli anni è stato pluripremiato, infatti è presente più volte nella Top 100 di Winespectator.

Il Brunello di Montalcino Carpineto è un vino proveniente da uno dei vigneti più alti della denominazione a circa 500 metri sul livello del mare. La posizione panoramica e ventilata, gli dona grande eleganza, mineralità e longevità.

I vini Carpineto si traducono, all’interno del calice, in un’esperienza sensoriale unica, e si abbinano, dai bianchi fino ai rossi più corposi, non tralasciando i rosé, alla maggior parte dei piatti della tradizione culinaria italiana.