Trent’anni di Dogajolo Rosso: festeggiamo col Dogajolo Rosso Oro! 

pubblicato 29-05-2023

Trent’anni di Dogajolo Rosso: festeggiamo col Dogajolo Rosso Oro! 

Morbido, pieno, scattante, armonico, per certi versi scalpitante. Parecchi sono gli aggettivi con cui potremmo definire la nostra linea dei Dogajolo. Vini contemporanei, piacevolissimi e al contempo eleganti, capaci di armonizzare una beva sempre piacevole a una complessità di fondo per certi versi sorprendente. Una delle linee più innovative delle nostre cantine, che non a caso gode di buona e longeva salute. Il Carpineto Dogajolo Rosso, in particolare, spegne quest’anno le sue trenta candeline. E, per festeggiare degnamente, non potevamo che regalarvi una bottiglia tutta nuova: il Carpineto Dogajolo Rosso Oro. 

 

Eccoci di fronte alla perfetta evoluzione dei nostri “baby Supertuscan”. Il Dogajolo Rosso Oro conserva tutta la versatilità e la piacevolezza del Rosso che abbiamo ormai imparato ad amare in questi trent’anni. Aggiungendo la morbidezza e la complessità di un passaggio in legno più lungo: almeno nove mesi che donano intensità ai profumi e persistenza all’olfatto e al gusto. Conservando, beninteso, quelle caratteristiche di freschezza e vivacità che sono cifra distintiva di tutta la linea Dogajolo. Nato da uve Sangiovese per l’85 percento e Cabernet Sauvignon per il restante, il Carpineto Dogajolo Rosso Oro si presenta nel calice in tutta la sua morbidezza abbinata a un’ottima struttura. Già accostando il calice al naso, sentiamo evidenti le note tostate, la vaniglia, il caffè, le spezie aromatiche, le leggere sensazioni balsamiche associate ai profumi che già abbiamo imparato a riconoscere nel Carpineto Dogajolo Rosso. Vale a dire: sensazioni di cantina, profumi vinosi, sentori di ciliegia e frutti di bosco. 

 

La freschezza e la fragranza dei profumi varietali non vengono così intaccati dal maggior tempo di affinamento in legno. Al contrario: vengono valorizzate per proporre una beva maggiormente complessa che si esprime anche negli abbinamenti gastronomici. Laddove il nostro Dogajolo Rosso è perfetto da degustare assieme a primi piatti della tradizione mediterranea e carni bianche, il Carpineto Dogajolo Rosso Oro può dare il meglio di sé anche con gli arrosti e le carni alla griglia. Non solo cucina tradizionale toscana: la vocazione internazionale che da sempre contraddistingue la nostra linea dei Dogajolo, si esprime nel Rosso Oro con pairing inediti che coinvolgono la cucina orientale, in particolare quella che si propone con sapori marcatamente speziati. 

 

Il Carpineto Dogajolo Rosso Oro si propone così come un “ponte” tra la piacevolezza di un vino morbido e la complessità di un calice strutturato e corposo. Un vino perfetto per la convivialità, in grado di mettere d’accordo gusti anche diversi: tra chi preferisce un sorso sempre scattante e chi predilige una trama più complessa, di grande finezza gusto-olfattiva e di grande persistenza. Il Carpineto Dogajolo Rosso Oro è la dimostrazione che la tradizione, nel grande areale vitivinicolo che è la Toscana, non significa restar fermi; ma significa, al contrario, proporre vini dallo spirito contemporaneo, apprezzati anche dalle nuove generazioni, che rispettino l’identità e la specificità del territorio di provenienza. Questo, per noi di Carpineto, vuol dire proporre grandi vini: continuare a migliorarsi, nel solco di una storia ormai più che cinquantennale, valorizzando al meglio ciò che la generosa terra ci concede in dono.