Tre ricette con la zucca per tre vini Carpineto: festeggiamo Halloween

pubblicato 31-10-2022

Tre ricette con la zucca per tre vini Carpineto: festeggiamo Halloween

"All hallows' eve", vale a dire: la vigilia di tutti i Santi. L'origine del nome Halloween è da ricercare in quest'espressione che identifica, appunto, la sera del 31 ottobre che precede il giorno di Ognissanti. Nata nel mondo anglosassone e diffusa poi negli Stati Uniti, la ricorrenza di Halloween è ormai ampiamente festeggiata anche in Europa. Maschere da vampiri; vetrine dei negozi che si riempiono di zucche "indiavolate" e sinistri mostriciattoli; bambini che bussano alle nostre porte recitando l'ormai consolidata formula: "dolcetto o scherzetto?". Le simbologie di Halloween sono ormai note a tutti. Ed è proprio di una di queste che oggi vogliamo parlarvi: la zucca. Perchè da buoni wine lovers non possiamo certo esimerci dal prendere la palla al balzo e consigliarvi qualche ottima ricetta da abbinare ai nostri "vini di Halloween".

Risotto alla zucca e Carpineto Dogajolo Bianco

Partiamo da un grande classico autunnale. In questa stagione le tavole si colorano d'arancione: la zucca è uno degli ingredienti più versatili della nostra tavola, e sono davvero tanti i modi in cui possiamo prepararla. Uno di questi è, appunto, il classico risotto che possiamo – volendo – arricchire in molti modi. Aggiungendo, magari, un po' di salsiccia rosolata; oppure la freschezza di un gambero; o, ancora: la croccante consistenza di una pancetta. Nella sua versione "base", il risotto alla zucca si presenta in tutta la sua gustosissima tendenza dolce. Da equilibrare in due modi: con una spolverata di pecorino romano e con un calice di Carpineto Dogajolo Bianco. Vino in perfetto equilibrio tra acidità e sapidità, dai profumi di frutta gialla e dalla piacevolissima beva. Capace di rispettare sia la delicatezza del piatto che la sua struttura.

Tortino patate e zucca e Carpineto Chianti Classico

Ricetta al forno molto versatile, che potete servire sia come gustoso antipasto che come secondo. La zucca, abbinata all'amido della patata, restituisce un tortino di bella consistenza, dalla piacevole tendenza dolce e di giusta umidità. Anche in questo caso potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che aggiungano struttura al piatto. Magari un fiordilatte, che conferisca quella tipica nota pastosa; oppure un po' di prosciutto crudo, da dosare sapientemente onde evitare che tiri fuori troppo sale durante la cottura. La parola d'ordine, quando si tratta di zucca in tavola, è delicatezza. Per questo vi proponiamo, in abbinamento, un vino altrettanto morbido e profumato, al contempo di buon corpo e buona struttura: il Carpineto Chianti Classico. Bella acidità, tannino vellutato e buona intensità all'olfatto ne fanno un calice che potrete abbinare con soddisfazione ai vostri tortini per gli ospiti. Per il più gustoso degli Halloween.

Torta zucca e cioccolato e Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2015

Ecco il piatto perfetto per concludere, nel migliore dei modi, il vostro menù di Halloween! Una gustosa torta di zucca al forno ricoperta da un altrettanto invitante ganache al cioccolato fondente. Sapori che si fondono, tra il dolce della zucca e la tendenza amara del cioccolato, per un'esperienza di gusto da scolpire nella memoria per il migliore degli Halloween. Una torta dal sapore ricco che si abbina a un vino fine, elegante e mai banale come il Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2015. Frutto di una grande annata a cinque stelle, amplissimo e persistente all'olfatto, è un vino di grande struttura e gran corpo che si accompagnano, al contempo, alla sua profondissima eleganza. I sentori di frutti di bosco, di vaniglia, di tostati e di spezie si accompagnano perfettamente al sapore del cioccolato fondente. Il Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2015 è un vino di spessore unico, che rende pienamente giustizia alla celebrata denominazione di questa terra che guarda alla Val d'Orcia. Un viaggio sensoriale che mette la firma alla vostra perfetta cena a tema Halloween.

Non resta che metterci ai fornelli e festeggiare Halloween col suo simbolo più conosciuto. Nessuno scherzetto per noi wine lovers: solo una dolce cena in compagnia del piacere e del gusto.