Note di degustazione: Dogajolo Rosato

pubblicato 23-04-2021

Note di degustazione: Dogajolo Rosato

Profumo di fiori e frutta fresca. Se pensassimo alla primavera come si pensa a un vino, uno dei primi a venirci in mente sarebbe il nostro Dogajolo Rosato. Non è un caso, d'altra parte, che l'etichetta stessa ne richiami colori, sentori e sensazioni. Vino giovane e di pronta beva, ma allo stesso tempo capace di regalare una buona struttura e grandi emozioni al palato. Imbottigliato nel gennaio successivo alla vendemmia, il Dogajolo Rosato è il vino perfetto per tante occasioni: un aperitivo in terrazza, un pranzo domenicale in campagna, una cena di fronte al mare accompagnata dalle prime temperature miti. 

Esame visivo 

Colore rosa tenue derivante dal tempo limitato di contatto fra vinacce e mosto. Roteando il calice se ne apprezza tutta la limpidezza, con eleganti riflessi fucsia che brillano nel calice. 

Esame olfattivo 

La primavera nel calice, dicevamo. Rosa, mirto e fiore di vite colpiscono per la loro elegante intensità. Ribes, mela, marasca, leggerissimo sentore di frutta di bosco a completare il quadro per un vino che, pur molto giovane, sorprende per la sua persistenza. 

Esame gustativo 

Al primo sorso, il Dogajolo Rosato si presenta asciutto ed equilibrato, con acidità spiccata e grande varietà gustativa. Al palato, il vino si apre confermando il ventaglio di sensazioni olfattive provate in precedenza. Il sorso, ampio e variegato, ci fa immaginare una passeggiata primaverile tra le vigne, quando i filari tornano a nuova vita e riacquistano i loro colori. 

Abbinamenti consigliati

L'ampiezza del sorso è confermata dalla versatilità degli abbinamenti che potete provare: carni rosa, formaggi, pesce alla griglia. Come aperitivo, data la spiccata acidità e la bella struttura del sorso, potete provare anche insaccati e salumi. 

Acquista il Dogajolo Rosato sullo shop ufficiale: carpinetoshop.com