Blog

Note di degustazione: Dogajolo Bianco

Uno dei vini più innovativi da noi prodotti, frutto di un capillare lavoro che nel vocabolario enologico si definisce di “zonazione”. Il Dogajolo Bianco è un vino fresco, di buon corpo ed equilibrio, nato da un attento studio dei terreni pedecollinari nella nostra tenuta di Montepulciano: quelli, cioè, maggiormente vocati alla coltivazione di vitigni come il Grechetto, lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc, che nel Dogajolo Bianco trovano il loro felice incontro.

Esame visivo

Il giallo paglierino vivido richiama fin da subito la freschezza e la piacevolezza visiva di questo vino. La limpidezza, al calice, risalta in tutta la sua evidenza. Caratteristica importante da rilevare, dato che non subisce alcun trattamento chiarificante o stabilizzante tramite prodotti chimici. Una volta terminato il processo di fermentazione a temperatura controllata, il vino viene infatti immediatamente filtrato e tenuto a basse temperature. Processo che ne favorisce una stabilizzazione spontanea e naturale.

Esame olfattivo

I sentori di frutta gialla e le note floreali accarezzano le narici, senza in alcun modo risultare aggressive o eccessivamente aromatiche. I leggeri sentori di frutta esotica si confermano per via retro-olfattiva, una volta effettuato il primo sorso. Il calice è pieno di profumi giustamente intensi e persistenti, che sottolineano ancora una volta l’equilibrio del Dogajolo Bianco.

Esame gustativo

La sobria eleganza dei profumi si ritrova pienamente al palato. Il perfetto equilibrio fra acidità e sapidità dà vita a un sorso molto piacevole e fresco, che ancora una volta trova – nell’equilibrio – la sua cifra distintiva.

Abbinamenti consigliati

Il Dogajolo Bianco è vino di grande versatilità. Uno dei suoi ambienti naturali è quello dell’aperitivo, magari durante una piacevole giornata primaverile in riva al mare, immersi fra le verdi colline toscane o, perché no, nella piacevole atmosfera di casa propria. Quello con i frutti di mare è uno degli abbinamenti perfetti, assieme alle carni bianche o le fresche insalate tipiche della cucina Mediterranea, tra i magnifici odori di basilico e olio extravergine. Le caratteristiche fruttate e floreali, proprio per questo loro grande equilibrio, si sposano però anche con piatti più “intensi”, come quelli della cucina asiatica.

Puoi ricevere il Dogajolo Bianco e gli altri Vini Carpineto comodamente a casa tua, acquistandoli sul nostro shop online: CarpinetoShop.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità Carpineto in anteprima.