Blog

Note di Degustazione: Chianti Castaldo

La semplicità è una delle chiavi dell’eleganza. Anche un vino giovane, dai profumi intensi e pronta beva, sa come fare per presentarsi col vestito buono. Il nostro Chianti Castaldo è figlio del terroir del sud della Toscana, uno dei più vocati al mondo. Le uve Sangiovese, minimo al 75 percento, più Canaiolo e altre varietà tradizionali, fanno di questa nostra etichetta Docg un perfetto vino quotidiano.

Al breve periodo di macerazione in rosso, quindi del mosto a contatto con le bucce, segue l’imbottigliamento che avviene nella primavera successiva alla vendemmia. La bevuta risulta così rapida e scattante, per chi ama i sentori freschi e fruttati tipici del Chianti.

Esame visivo

Colore rosso rubino intenso, limpido, mediamente consistente. Il vino scivola con armonia lungo le pareti del calice, lasciando trasparire già alla vista i tratti della sua giovinezza.

Esame olfattivo

Frutta rossa fresca nel primo anno di vita. Aromi in evoluzione man mano che si affina: mora, prugna, sottile punta di amarena, richiami di ribes e mirtillo. Evidente anche il sentore floreale, con la violetta a fare da apripista. Un vino sorprendentemente persistente, di pronta beva e dalle grandi potenzialità di maturazione nel tempo.

Esame gustativo

L’acidità tipica del Chianti Castaldo insieme al giusto apporto sapido ed al tannino presente e mai invasivo, si equilibrano molto bene con la concentrazione alcolica. A fare la parte del leone sono, anzi, i sentori morbidi e vellutati che accompagnano un sorso soddisfacente, fresco e appagante.

Abbinamenti consigliati

Temperatura di servizio di 18 gradi centigradi, il Chianti Castaldo si abbina mirabilmente ai piatti della tradizione: costine di agnello al forno, arista di maiale, pappa al pomodoro toscana, zuppe di legumi. La piacevole acidità lo rende compagno ideale anche di piatti a base di salumi, dallo speck al salame, fino alle pizze rustiche o ai formaggi giovani e di breve stagionatura.

Acquista il Chianti Castaldo sull’official online store: carpinetoshop.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità Carpineto in anteprima.