Giornata mondiale dell'aperitivo: quali vini selezionare per un happy hour da 10 e lode

pubblicato 26-05-2023

Giornata mondiale dell'aperitivo: quali vini selezionare per un happy hour da 10 e lode

Nata nel 2022, la giornata mondiale dell'aperitivo si celebra il 26 maggio e rappresenta un'occasione perfetta per godersi un momento di relax insieme alle persone più care, ovviamente in compagnia di un buon vino.

l ruolo di un aperitivo è quello di stimolare l'appetito per il pasto che ci aspetta - la parola deriva dal verbo latino aperire 'aprire'. Il suo compito è solleticare o rinfrescare il palato, motivo per cui i vini bianchi secchi o gli spumanti sono l'opzione più popolare.

 

Ma quali sono i vini più indicati per aperitivo davvero memorabile?

Vediamoli in questa selezione messa a punto per voi.

Buon aperitivo!

 

Prosecco

Un classico intramontabile. Il Prosecco è un vino frizzante, fresco e leggero, in grado di prestarsi perfettamente all'aperitivo. Il Prosecco possiede un gusto secco e fruttato, il che lo rende un'ottima scelta per accompagnare piatti leggeri come crostini, salumi, formaggi, salatini, patatine ed olive. Il Prosecco va servito freddo, ad una temperatura tra 6 e 7 gradi Celsius.

 

Spumante Brut

Tra i vini più gettonati all'ora dell'aperitivo ci sono sicuramente gli spumanti. Freschi, leggeri e con bollicine effervescenti, gli spumanti stuzzicano l'appetito e soddisfano il palato. Consigliamo il nostro Spumante Brut, con una spuma leggerissima, prodotta dal persistente perlage, colore giallo paglierino con riflessi glauchi creati dalle minutissime bollicine. Uno Spumante composito, elegante, fruttato, con spiccato sentore di crosta di pane, dal sapore secco, vivo, equilibrato, con struttura raffinata. Lo Spumante Brut Carpineto va servito ad una temperatura tra 6 e 10 gradi Celsius.

Delizioso vino da aperitivo, ottimo con tutti i piatti a base di pesce e con i formaggi.

 

Vini Rosati 

Il rosato è un vino fresco e fruttato, molto versatile, che può rappresentare una valida scelta per l'aperitivo. Potrete optare per il Dogajolo Rosato I.G.T. Carpineto, un vino dal gusto leggero e vivace, perfetto per piatti di pesce, antipasti, insalate, crostini, bruschette ed insalate. Questo vino andrebbe servito sempre freddo, ma non ghiacciato, ad una temperatura compresa tra 10 e 12 gradi Celsius.

 

Vini bianchi

Dogajolo Bianco Toscano

I vini bianchi sono tra i più apprezzati come vini da aperitivo, in particolare quelli aromatici, freschi e fruttati. Il Dogajolo Bianco Toscano I.G.T., vino a marchio Carpineto, risulta perfetto per aperitivi e piatti tipici mediterranei, come insalate, primi, frutti di mare e carni bianche. Un vino giovane e dalla beva felice, prodotto da uve Grechetto, Chardonnay e Sauvignon Blanc, il Dogajolo Bianco presenta un colore giallo paglierino con riflessi verde pallido, possiede sentori fruttati ed ha buon corpo e buona acidità. 

Il profumo è piacevolmente fruttato, con caratteristiche aromatiche lievi ma definite. La gradazione è di 13,5%vol. e andrebbe servito ad una temperatura compresa tra 10 e 12 gradi Celsius.

 

Vermentino Valcolomba

Il Vermentino è un vino bianco secco ed aromatico, prodotto in molte regioni italiane, come Liguria, Sardegna, Piemonte e Toscana, perfetto per il momento dell'happy hour. Il Vermentino ha sentori fruttati, soprattutto d'agrume, ed un retrogusto leggermente amarognolo. Il nostro Vermentino Valcolomba è un perfetto vino da aperitivo e può essere abbinato ad antipasti, piatti a base di verdure e di pesce, in particolar modo crostacei. Un vino dalle note floreali e tipiche della macchia mediterranea (erbe aromatiche), al sapore è immediata la percezione di frutta e miele. Presenta una gradazione di 12,50%vol. e andrebbe servito ad una temperatura di circa 10-12 gradi Celsius.

 

E i vini rossi?

Sebbene meno popolare dei vini bianchi e delle bollicine, anche il vino rosso da aperitivo ha il suo fascino. Meglio preferire in questo caso vini morbidi e non eccessivamente corposi che finiscono per togliere l'appetito prima di cena. Il vino rosso da aperitivo ideale potrebbe essere il nostro Dogajolo Toscano Rosso Oro I.G.T., perfetto per un aperitivo ricco di salumi.