Enoturismo ed arricchimento culturale: un buon proposito per il 2023

pubblicato 29-12-2022

Enoturismo ed arricchimento culturale: un buon proposito per il 2023

L'enoturismo è un'esperienza in cui degustazione e abbinamento gastronomico si sposano perfettamente. Fare enoturismo vuol dire intraprendere un percorso di scoperta personale verso nuovi territori, nuovi sapori e nuove esperienze.

Il vino, declinato in questo senso, diviene come un'opera d'arte. Ogni azienda vinicola propone i suoi vini, mettendo nel bicchiere dell'enoturista tradizioni, saperi e cultura. Già, perchè l'enoturismo è anche questo: un arricchimento culturale.

Noi di Carpineto promuoviamo da sempre la nostra filosofia nei confronti della produzione vinicola. Questa deve essere sostenibile e rispettosa della storia e della cultura del territorio toscano dove affondiamo le nostre radici. Proprio per questo motivo, proponiamo delle esperienze enoturistiche che rispecchiano i nostri valori, sapori e odori in una location suggestiva come quella del Vino Nobile di Montepulciano. E poi, aprire le nostre porte a curiosi, esperti ed amanti del vino è una delle parti più belle del nostro lavoro.

Ogni anno organizziamo tanti eventi di diverso tipo, legati al mondo dell'enoturismo. Alcuni sono appuntamenti fissi. Altri, invece, rappresentano delle occasioni da cogliere al volo per tutti gli appassionati poichè hanno una durata limitata. Entriamo quindi nel dettaglio di due appuntamenti attualmente in corso, che si concluderanno nei primi mesi del 2023.

Wine&Chocolate

Vino e cioccolato sono due mondi che sembrano distanti e inconciliabili. In realtà sono dimensioni del gusto inaspettatamente affini e ve lo dimostriamo con un evento dedicato. Wine&Chocolate è un percorso enoturistico che Carpineto ha pensato per gli amanti degli abbinamenti fuori dal comune. Grazie al supporto dei pregiatissimi cioccolati VESTRI, dalla vicina Arezzo.

L'esperienza inizia con un tour della instagrammabile tenuta del Vino Nobile di Montepulciano. Il viale d'ingresso accompagna i turisti fino alla cantina con pini e cipressi, circondato dalle vigne dell'appodiato.

Dopo il giro di cantina e museo, inizia la degustazione. I protagonisti? Dogajolo Bianco, Brunello di Montalcino, Chianti Classico Riserva, Vino Nobile Riserva e Farnito Cabernet Sauvignon. Per gli abbinamenti, vi lasciamo il piacere di scoprirli prenotando una visita.

Wine&Cheese

Per l'appuntamento di degustazione ed abbinamento di vini e formaggi, Carpineto propone un altro viaggio alla scoperta delle produzioni locali. Pecorino e vino vanno molto d'accordo, ma l'associazione di sapori non è da dare per scontata. Wine&Cheese propone, infatti, un percorso enogastronomico dove al
fianco dei nostri vini compaiono i formaggi Pecorino di Silvana Cugusi.

Anche in questo caso il tour inizia con un giro della bellissima tenuta madre del Vino Nobile. I vini proposti sono: Spumante brut, Chianti classico, Vino Nobile Riserva e Farnito Vinsanto. Un viaggio alla scoperta dei grandi sapori di Toscana, che vi invitiamo a prenotare direttamente dal nostro sito.

Il turismo del vino è un fenomeno che dalla nicchia sta diventando una scelta di molti viaggiatori. Sempre più italiani scelgono infatti questo tipo di soluzione per le loro vacanze e gite fuori porta. Non serve essere esperti di vini, l'importante è essere assetati di conoscere la cultura e la storia che ci sono dietro la vinificazione.