Brunello Riserva: dedicato alla Giornata Internazionale della Donna

pubblicato 08-03-2023

Brunello Riserva: dedicato alla Giornata Internazionale della Donna

L'8 marzo: una data simbolo. La Giornata Internazionale della donna è celebrata in tutto il mondo. Tanti sono i significati che associamo a questo giorno: ideale momento di riaffermazione della propria identità e delle proprie conquiste sociali da parte delle donne di ogni angolo del pianeta. Consapevoli che il percorso è tutt'altro che terminato. Insomma: una giornata non certo banale sul calendario, cui anche noi di Carpineto vogliamo dedicare ciò che abbiamo di più prezioso: il vino delle nostre cantine.

E per celebrare la Giornata Internazionale della Donna abbiamo scelto un vino di altrettanta forza, eleganza e personalità. Una bottiglia che esprime al meglio l'identità della viticoltura toscana nel mondo, naturalmente predisposto a una longevità che ne fa evolvere, anno dopo anno, sentori e sapori. Parliamo del Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2015. Uno degli apici qualitativi del nostro lavoro in vigna e in cantina, da imprimere nel cuore e nella memoria. Proprio come una Giornata così importante come quella che stiamo celebrando.

Brunello Riserva: dal Paradiso al calice

Il Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2015 nasce in quello che è il nostro vigneto Paradiso, a un'altitudine che supera i 500 metri sul livello del mare. Le vigne sono esposte leggermente a Nord, con i fitti boschi circostanti che proteggono le uve dai venti occidentali – caldi e umidi – provenienti dalla Maremma. La dimostrazione che un grande vino nasce sempre dall'attenzione verso i dettagli, fino dal singolo centimetro di terreno di terreno dove scegliere di impiantare la vite. Un'oasi di collina, ben ventilata, che favorisce il raggiungimento di una perfetta maturità fenolica del Sangiovese Grosso da cui nasce il nostro Brunello Riserva 2015. Un vigneto contrassegnato da un tappeto di muschio tra i filari, come accade solo nella viticoltura di montagna.

La vinificazione avviene grazie a lieviti autoctoni in vasche d'acciaio a temperatura controllata. Dopodichè il vino matura per almeno 42 mesi in botti di rovere di diversa capacità, cui segue l'imbottigliamento senza alcun processo di filtrazione. Il risultato nel calice? Un vino dalla spiccata eleganza già alla vista: rosso rubino intenso, che col tempo assume leggeri riflessi granati.

Note di Degustazione

Al roteare nel calice, il nostro Brunello Riserva 2015 si presenta in tutta la sua consistenza, seguita dall'intensità e dalla persistenza dei profumi. È al naso, infatti, che questo grande vino si esprime in tutta la sua potenza evolutiva. Ai netti sentori di frutti di bosco seguono note speziate, vaniglia, sfumature di cacao, liquirizia, piccole note di caffè corroborate dalla freschezza delle note di confetture di frutta rossa. Un incredibile equilibrio tra acidità e sapidità connota il nostro Brunello Riserva già nei suoi primi anni di vita, destinati a evolversi in tutta la loro carezzevole eleganza.

Il sorso conferma appieno la finezza gusto-olfattiva. Morbido e vellutato al palato, il nostro Brunello Riserva 2015 esprime al meglio gli aromi varietali del Sangiovese Grosso, l'affinamento in legno, la stabilizzazione in bottiglia. Un sorso complesso e finissimo, sintesi del terroir toscano all'interno del calice, di marcatissima identità. Profili evolutivi che fanno sì che il Brunello Riserva sia una bottiglia destinata a lunga vita, che potrete degustare con somma soddisfazione anche fra più di dieci anni. L'espressione più alta che il territorio di Montalcino, baciato dalla Natura, può regalare ai nostri sensi.