Note di Degustazione: Chianti Castaldo

pubblicato 13-10-2020

Note di Degustazione: Chianti Castaldo

La semplicità è una delle chiavi dell'eleganza. Anche un vino giovane, dai profumi intensi e pronta beva, sa come fare per presentarsi col vestito buono. Il nostro Chianti Castaldo è figlio del terroir del sud della Toscana, uno dei più vocati al mondo.

Le uve Sangiovese, minimo al 75%, più Canaiolo e altre varietà tradizionali, fanno di questa nostra etichetta DOCG un perfetto vino quotidiano. Al breve periodo di macerazione in rosso, quindi del mosto a contatto con le bucce, segue l'imbottigliamento che avviene nella primavera successiva alla vendemmia. La bevuta risulta così rapida e scattante, per chi ama i sentori freschi e fruttati tipici del Chianti.

Esame visivo

Colore rosso rubino intenso, limpido, mediamente consistente. Il vino scivola con armonia lungo le pareti del calice, lasciando trasparire già alla vista i tratti della sua giovinezza.

Esame olfattivo

Frutta rossa fresca nel primo anno di vita. Aromi in evoluzione man mano che si affina: mora, prugna, sottile punta di amarena, richiami di ribes e mirtillo. Evidente anche il sentore floreale, con la violetta a fare da apripista. Un vino sorprendentemente persistente, di pronta beva e dalle grandi potenzialità di maturazione nel tempo.

Esame gustativo

L'acidità tipica del Chianti Castaldo insieme al giusto apporto sapido ed al tannino presente e mai invasivo, si equilibrano molto bene con la concentrazione alcolica. A fare la parte del leone sono, anzi, i sentori morbidi e vellutati che accompagnano un sorso soddisfacente, fresco e appagante.

Abbinamenti consigliati

Il Chianti Castaldo si abbina mirabilmente ai piatti della tradizione: costine di agnello al forno, arista di maiale, pappa al pomodoro toscana, zuppe di legumi. La piacevole acidità lo rende compagno ideale anche di piatti a base di salumi, dallo speck al salame, fino alle pizze rustiche o ai formaggi giovani e di breve stagionatura.

Pappa col Pomodoro

La pappa al pomodoro è un classico piatto della tradizione toscana, specialmente fiorentina. Con soli tre ingredienti principali - pomodoro, pane e brodo (o acqua) - offre un sapore inconfondibile che evoca il calore di casa. Perfetta per pranzi o cene in famiglia, questa ricetta semplice ma deliziosa conquisterà tutti al primo assaggio, tanto da chiedere il bis!

Ingredienti per 4 persone:

Pomodori pelati: 700 g

Pane toscano: 300 g

Brodo vegetale: 1 l

Aglio: 1 spicchio

Basilico: q.b.

Olio extravergine di oliva: q.b.

Pepe: q.b.

Sale: q.b.

In una pentola, soffriggere lo spicchio d'aglio con un po' di olio extravergine di oliva. Aggiungere i pomodori pelati e lasciar cuocere a fuoco medio, aggiustando di sale e pepe. Tagliare il pane toscano raffermo a pezzi e aggiungerlo alla pentola con il sugo. Versare il brodo vegetale e mescolare bene. Cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere una consistenza densa e omogenea.

Spezzettare il basilico fresco e aggiungerlo alla pappa al pomodoro poco prima di servire. Versare la pappa al pomodoro in piatti fondi, completando con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di pepe. Servire calda o tiepida. Ogni famiglia ha la propria versione della pappa al pomodoro, quindi non esitate a personalizzare la ricetta secondo i vostri gusti. Buon appetito!

Acquista il Chianti Castaldo sull'official online store: carpinetoshop.com