Blog

Carpineto entra nella Guida Essenziale ai Vini D’Italia 2020

carpineto

Ancora una volta, Carpineto è stata inserita nella Guida Essenziale ai Vini D’Italia 2020 di Doctor Wine by Daniele Cernilli. Una guida che invita a conoscere le realtà vinicole regionali, le aziende più prestigiose e i loro vini migliori.

Disponibile in italiano, inglese e tedesco, la sesta edizione della Guida Essenziale ai Vini D’Italia 2020 ha selezionato su oltre 20.000 vini degustati 1184 aziende, recensito 2949 prodotti e assegnato i “Faccini” ai vini con un punteggio superiore ai 95/100.

Tra i tanti prodotti della Guida Essenziale ai Vini D’Italia 2020 si sono distinti i nostri Chianti Classico D.O.C.G. 2017, Vino Nobile di Montepulciano Riserva D.O.C.G. 2015 e Vino Nobile di Montepulciano Vigneto Poggio Sant’Enrico D.O.C.G. 2012 rispettivamente con 90, 93 e 95 punti.

La Guida Essenziale ai Vini D’Italia 2020 ha definito il Chianti Classico D.O.C.G. 2017un vino avvolgente e nitido, fragrante, semplice e immediato, etereo, con note di kirsch e amarena in evidenza” e il Vino Nobile di Montepulciano Riserva D.O.C.G. 2015 un vino “rubino granato luminoso. Molto tipico, evidenti note di amarena, viola, lievi accenni speziati e di tabacco biondo. Sapore teso ed elegante, salino, con tannini giovanili ma promettenti”.

Il Vino Nobile di Montepulciano Vigneto Poggio Sant’Enrico D.O.C.G. 2012 si è guadagnato il “Faccino“, il prezioso riconoscimento targato Doctor Wine che ne sancisce il prestigio nella Guida Essenziale ai Vini D’Italia 2020. Un prodotto definito “complesso e avvolgente, note fruttate e speziate, eteree, con sentori di amarena, vaniglia, confettura di fragola, tabacco e prugna. Sapore caldo, ricco e teso, con tannini vellutati, ottimo corpo, possente e salino, con ottima persistenza finale”.

Tre grandi vini inseriti nella Guida Essenziale ai Vini D’Italia 2020 di Doctor Wine by Daniele Cernilli. Un libro che, valutando e recensendo i migliori vini italiani, ha classificato la nostra azienda tra le realtà vitivinicole più prestigiose d’Italia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità Carpineto in anteprima.