La rassegna stampa di marzo 2024

pubblicato 02-04-2024

La rassegna stampa di marzo 2024

Il mese di marzo è uno dei nostri preferiti. Accogliamo la primavera che porta con sé nuovi profumi, colori e occasioni per stare a contatto con la natura. 

 

Una stagione perfetta per un buon vino Carpineto, come segnala Vincenzo D’Antonio su Italia a Tavola, rapito dalle piacevolissime caratteristiche floreali del nostro Dogajolo Rosato. Un vino giovane ed elegante che, alle giuste temperature, è ideale da sorseggiare in primavera, magari ammirando i fantastici panorami sulle nostre vigne. 

 

Per noi primavera vuol dire anche ripartire con una nuova stagione di enoturismo. Ne parla L’identità in un suo articolo riguardante proprio il turismo vinicolo in Toscana raccontando della nostra Tenuta del Vino Nobile di Montepulciano. Un’oasi di natura e ambiente all’insegna della sostenibilità, riporta l’articolo, che poi si sofferma sulle profonde radici che legano la famiglia Zaccheo al territorio toscano da generazioni, come rimarcato anche da lucianopignataro.it. L’ideale per chiunque sia alla ricerca di una wine retreat lontano dal caos cittadino.

 

Dopo le Anteprime di febbraio, marzo è il mese in cui riprendono le fiere e le manifestazioni dedicate al vino, sia per operatori del settore che wine lovers. 

A inizio mese i nostri vini sono stati protagonisti della prima edizione del World Wine Experience, nella bellissima cornice di Palazzo Belvedere a Napoli. Qui Travel Wine Magazine e 20 Italie raccontano le sensazioni provate degustando i nostri calici con vista mare.

 

Per Carpineto l’Italia rappresenta infatti un mercato in cui proseguire la propria crescita positiva, arrivando a un fatturato di 2 milioni di euro, come ha raccontato Pambianco News.

Sui mercati internazionali ed in particolare in USA (+14%) e Canada (+5%) Carpineto nel 2023 ha continuato a crescere e i nostri vini sono sempre più apprezzati, da wine lover, appassionati e collezionisti. 

Robb Report ha definito il nostro Brunello 2019 un vino da collezione, dotato di grandi potenzialità di miglioramento con l’invecchiamento. A riguardo è intervenuto Michael Zaccheo, che ha approfondito queste potenzialità sottolineando come questo vino abbia recentemente ottenuto una review da 95 punti su Wine Spectator, che lo descrive come un calice che combina eleganza e potenza

 

Marzo è stato un mese pieno di soddisfazioni e obiettivi raggiunti, ma come ci insegna la nostra stagione preferita, questo non è certo il momento di riposare. Primavera vuol dire nuovi obiettivi, nuove avventure e tanto buon vino Carpineto. 

 

Per leggere tutti gli articoli che ci hanno menzionato durante il mese di marzo: