Sentore d'eccellenza: Tre CRU per tre grigliate

pubblicato 31-03-2023

Sentore d'eccellenza: Tre CRU per tre grigliate

I sentori della primavera richiamano i profumi della griglia. Cosa c'è di meglio, d'altra parte, di una brace fumante in compagnia di amici? All'aperto, con i primi caldi primaverili: fra un brindisi cordiale e il piacere di stare assieme.

Ecco perchè, in previsione delle vostre grigliate d'aprile, vogliamo consigliarvi qualche grande vino. Ognuno figlio delle nostre selezioni più accurate. Dei grandi CRU da collezione che sarà meraviglioso stappare sotto il primo sole della primavera. Andiamo a vedere quali sono.

Carpineto Chianti Classico Gran Selezione 2015 e Bistecca Fiorentina

Benvenuti nell'apice qualitativo del Chianti Classico. Il Carpineto Chianti Classico Gran Selezione è frutto di uve Sangiovese in purezza, raccolte durante un'annata a cinque stelle figlia dell'ottima maturazione in termini di estraibilità del colore e di alti contenuti zuccherini. Fattori determinanti per un vino di grande struttura e perfetta predisposizione alla longevità. Una vendemmia di fine settembre, con uve rigorosamente raccolte a mano, di modo da regalare acini con il giusto equilibrio tra acidità e sapidità. Il risultato? Un vino di grandissimo spessore, struttura e corpo.

Dal colore rosso rubino intenso, di forte concentrazione antocianica grazie alle proprietà stesse del Sangiovese, si conferma grandemente elegante all'olfatto. Un bouquet potente e, allo stesso tempo, delicato. Intenso e persistente. Capace di unire le caratteristiche varietali del Sangiovese al lungo affinamento in cantina. Un'eleganza senza pari da abbinare alla classica bistecca fiorentina. Una carne ben marezzata, solida, succulenta. Perfetta compagna di viaggio dei sentori così variegati del nostro Chianti Classico Gran Selezione.

Carpineto Appodiato di Montepulciano Molin Vecchio e costine d'agnello

Ecco di fronte a uno dei nostri CRU per eccellenza. Vino che nasce da uve impiantante rigorosamente a sud della nostra tenuta Vino Nobile, su cordone speronato bilaterale. Prodotto in pochissime bottiglie, su terreni di periodo Pliocenico formati da argille limose intercalate da sabbie. Informazioni – di certo – assai tecniche, che però rendono questo grande vino di robusta struttura, grandissimo corpo, bouquet intenso, perfetta predisposizione alla longevità.

Maturato in barrique da 225 litri di rovere francese e affinato in bottiglia per oltre 45 mesi, il Carpineto Appodiato di Montepulciano Molin Vecchio si presenta con tutti i suoi sentori di prugna, mora, frutti di bosco e terziari di vaniglia, cacao, caffè e liquirizia. Un vino dal sorso complesso e potente, in perfetto equilibrio tra struttura ed eleganza. Da servire, nel calice, con una braciata ricca e succulenta. Un esempio? Le costine d'agnello sono ciò che fanno al caso vostro. Meravigliosa struttura per un vino altrettanto potente e, assieme, elegante. La perfetta sintesi di un sorso sontuoso.

Carpineto Brunello di Montalcino e salsicce di cinghiale

Non potevamo di certo terminare la disamina sui nostri grandi Cru senza citare il Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2015. Vino che nasce nella nostra tenuta tra le più alte della denominazione: una piccola oasi di collina, perfettamente ventilata, caratterizzata da un tappeto di muschio nel mezzo dei filari. Come fosse viticoltura di montagna. Il risultato nel calice è di un'eleganza assoluta. Capace di rendere appieno le caratteristiche gusto-olfattive derivate dalla vinificazione del Sangiovese Grosso.

Ampiezza, equilibrio, eleganza: sono tanti gli aggettivi che potrebbero essere utilizzati per descrivere il nostro Brunello Riserva 2015. Dai sentori di confettura di frutti di bosco ai terziari di cacao e vaniglia; dai profumi speziati al balsamico di cui godere per via retronasale: un vino che è la quintessenza del piacere, unita a gran corpo e importante struttura. Da abbinare a una grigliata di grande potenza e succulenza. Come può essere quella a base di salsiccia di cinghiale. Sapidità e piccole asperità gustative da controbilanciare con l'eleganza e il corpo del nostro Brunello Riserva.