Blog

Note di degustazione: Valcolomba Vermentino della Maremma Toscana Doc

Una passeggiata estiva immersi nel fresco della Macchia Mediterranea; o in riva al mare, tra i refoli di vento portati dal dolce soffio del Maestrale. Il buon vino evoca sensazioni, riporta alla mente i ricordi, facendoli rivivere nello spazio di un calice. Il nostro Valcolomba, Vermentino della Maremma Toscana DOC, è la perfetta espressione del Terroir che dalle coste si spinge verso i declivi dell’entroterra. È qui, nel cuore della nostra tenuta di Gavorrano, che la vite trova un ambiente ideale, impiantata nella terra rossa dell’Alta Maremma e accarezzata dal clima mite, tipicamente Mediterraneo.

Esame visivo

Limpido, dal giusto grado di consistenza, giallo paglierino screziato da riflessi verdognoli: il Valcolomba Vermentino precorre, già alla vista, la sua piacevole e appagante beva. Nel calice, il vino risplende con i suoi riflessi che, col passare del tempo, tendono a diventare sempre più brillanti e dorati.

Esame olfattivo

Al naso sono subito evidenti le note floreali, accompagnate da sensazioni di Macchia Mediterranea e nette percezioni di frutta bianca e gialla: mela cotogna, albicocca, cedro, che si avvolgono al bouquet floreale e aromatico di salvia, ginestra, rosmarino. Un vino di buona persistenza, perfetta espressione dell’uvaggio di provenienza che qui – nel cuore della Maremma grossetana – ha trovato i suoi territori d’elezione.

Esame gustativo

L’assaggio conferma la finezza olfattiva. Le note di fiori, frutta e miele si fondono in un equilibrio sottolineato dalla morbidezza e dalla giusta acidità. Il sorso è caldo, pieno, privo di asperità e allo stesso tempo fresco, fruttato, leggermente sapido. La piacevolezza del Vermentino Toscano si esprime in tutta la sua delicatezza e, allo stesso tempo, nella sua buona struttura.

Acquista il Valcolomba Vermentino della Maremma Toscana DOC sul nostro official online store e ricevilo direttamente a casa: carpinetoshop.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità Carpineto in anteprima.