Blog

Note di degustazione: Spumante Brut

Correva l’anno 1982 quando, nella nostra storica tenuta di Greve in Chianti, realizzammo un impianto per la spumantizzazione. Il primo di tutto l’areale del Chianti Classico. In Carpineto conosciamo bene l’importanza di seguire, in prima persona, tutto il processo di produzione: dal lavoro in vigna, fino alla vinificazione e all’imbottigliamento. Lo Spumante non fa certo eccezione! 

A una fermentazione lenta e costante, a bassa temperatura, segue una lunga permanenza sulle fecce di lieviti da noi prodotti, che vengono poi messe periodicamente in sospensione tramite opportuni rimontaggi. Ciò permette di restituire uno spumante unico, fragrante, fresco, dall’elegante bouquet gusto-olfattivo. 

Esame Visivo

Il colore giallo paglierino viene esaltato dai riflessi brillanti che avvolgono il calice. Le finissime bollicine risalgono verso l’alto, producendo un perlage elegante e persistente, che esalta già all’occhio la fresca effervescenza del sorso. 

Esame olfattivo 

Al naso, lo Spumante Brut si esprime in tutta la sua sorprendente e complessa intensità olfattiva. Ai sentori fruttati di mela golden e pera Williams, si affiancano gli spiccati profumi di crosta di pane appena sfornato, frutto dell’azione dei lieviti e della lunga permanenza sulle fecce. Un bouquet composito e intenso, che anticipa l’eleganza finissima al palato. 

Esame gustativo 

Il sorso è fresco, secco, equilibrato. I sentori retro-olfattivi evidenziano la presenza di una vena agrumata e minerale, che esalta ancora di più la piacevole effervescenza. Al palato resta così una gradevole sensazione di rotonda pienezza, priva di qualunque asperità. 

Abbinamenti consigliati 

L’aperitivo è forse il territorio d’elezione del nostro Spumante Brut, assieme ai piatti a base di pesce come la frittura o le grigliate di spigole e orate. L’effervescenza e la freschezza puliscono il palato in modo mirabile, esaltando i sapori delicati del pesce. Per lo stesso motivo, vi consigliamo di sorseggiare lo Spumante Brut in accompagnamento ad alcuni formaggi semi-stagionati, come quelli caprini.

Acquista lo Spumante Brut Carpineto sull’official online store: carpinetoshop.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità Carpineto in anteprima.