Blog

Note di degustazione: Farnito Chardonnay

Carpineto Farnito Chardonnay

Prodotto da uve dei nostri vigneti della nostra tenuta di Montepulciano a 300 metri sul livello del mare. È in questo paradiso naturale che sorgono i vigneti da cui nasce il nostro Farnito Chardonnay, vino bianco di grande struttura ed eleganza, fermentato in piccoli barili di rovere attraverso l’opera di lieviti selezionati. 

Esame visivo

Il giallo dorato e brillante anticipa, all’interno del calice, la struttura del Farnito Chardonnay: consistente e di buon corpo, il vino scorre sulle pareti del calice mostrando già in questa fase “preliminare” tutta la sua classe. 

Esame olfattivo 

Due parole: persistenza e finezza. Bastano queste per descrivere l’amplissimo bouquet di cui si compone sprigiona sentori di frutta gialla matura, richiami tropicali, e fiori di acacia che si fondono con i sentori terziari figli della maturazione in legno: vaniglia, miele, una nocciola che si apprezza soprattutto a livello retro-olfattivo. Sentori che si incontrano in un abbraccio armonico ed equilibrato, privo di qualunque asperità.

Esame gustativo 

Un vino di gran classe come il Farnito Chardonnay si apprezza nel suo eccellente equilibrio tra acidità e sapidità. Al palato, il sorso è consistente, pieno, pastoso. Lo Chardonnay si esprime qui in tutto in suo carattere. 

Abbinamenti consigliati

La parola d’ordine, qui, è versatilità. Sì, perché il Farnito Chardonnay è davvero perfetto per ogni occasione: dagli aperitivi – magari con pesce fresco o crudi di mare – a tutto il pasto, da un trancio di pesce spada o una spigola , fino alle carni bianche ben condite; oppure come vino da meditazione: caratteristica che per un vino bianco potrebbe sembrare peculiare. Assaggiando, scoprirete però quanta soddisfazione sa sprigionare questo calice, anche in assenza di un piatto per abbinarlo. 

Acquista il Farnito Chardonay sul nostro official online store e ricevilo direttamente a casa: carpinetoshop.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità Carpineto in anteprima.