Blog

Note di degustazione: Dogajolo Rosato

Carpineto Dogajolo Rosato

Una felice sintesi fra le tradizioni della viticoltura toscana e l’innovazione dei processi in cantina. La nostra linea dei Dogajolo ci rende particolarmente fieri: vini freschi, di buon corpo, fruttati che floreali, apprezzati anche dai palati più esigenti e dall’eccellente rapporto qualità prezzo. Alla bella struttura del rosso, al variopinto bouquet del bianco, si affianca la policroma struttura del rosato. Un vino di pronta beva, piacevole ed equilibrato, ottimo per ogni occasione di convivialità quotidiana.

Esame visivo

Al rosa tenue si affiancano gli eleganti riflessi di fucsia brillante, che risaltano al roteare del vino nel calice. Di buona consistenza e limpidezza, il colore è espressione del breve contatto tra mosto e vinacce, dopo la soffice pigiatura delle uve.

Esame olfattivo

I primi riconoscimenti sono quelli floreali: rosa, mirto, fiore di vite, cui seguono i sentori fruttati di mela, ribes e marasca. I profumi sono intensi e mai invasivi. La persistenza, basata sulla varietà orizzontale dei riconoscimenti, accompagna la finezza. Deciso il sorso.

Esame gustativo

Al delicato bouquet olfattivo segue, coerente, un assaggio ampio e definito, di buona freschezza ed equilibrata sapidità. Una varietà di sensazioni che non si esauriscono nello spazio di pochi secondi ma che, al contrario, lasciano al palato tutto il tempo di godere delle sfumature offerte dal calice. Il Dogajolo Rosato è un vino che conserva una sua precisa identità, espressione felicissima del suo terroir di riferimento.

Abbinamenti consigliati

Vino da antipasti, ma non solo. Il Dogajolo Rosato si sposa perfettamente a carni bianche o rosa e formaggi, in particolare quelli semi-stagionati. Perfetto anche l’abbinamento con la grigliata o la zuppa di pesce o con alcuni insaccati. La bella acidità del sorso ripulisce infatti dai grassi della pietanza, restituendo un palato fresco e appagato.

Prova il Dogajolo Rosato, acquistalo su carpinetoshop.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità Carpineto in anteprima.