Blog

Note di degustazione: Appodiato Vino Nobile di Montepulciano Docg – Cru di St. Ercolano

Ottenere il meglio da chi già eccelle. La filosofia che guida i nostri Appodiati potrebbe sintetizzarsi in questo breve concetto. Da un lato una delle Denominazioni più apprezzate al mondo: il Nobile di Montepulciano; dall’altro, i terreni più vocati della nostra tenuta in loco, che danno vita a dei Cru eleganti, corposi e di grande struttura. Oggi vi presentiamo il nostro Appodiato Vino Nobile di Montepulciano Docg – Cru di St. Ercolano.

Prodotto, come tutti i nostri Appodiati, solo nelle annate che riteniamo migliori, questo vino rende davvero merito alla storia e alla fama del Sangiovese in terra poliziana.

Esame visivo

Il rosso intenso sottolinea la forte concentrazione antocianica del Sangiovese, che si presenta in tutto il suo splendore anche nelle annate più agée. Già al roteare del calice, notiamo la grandissima consistenza, grazie anche alla voluta e totale mancanza di filtrazione. L’apprezzabile limpidezza è effetto della sola decantazione naturale.

Esame olfattivo

Sentire i profumi del nostro St. Ercolano significa viaggiare, con la mente e con i sensi, lungo uno spettro di riconoscimenti amplissimo. Ai netti sentori di confetture e frutti rossi, si accompagnano il ribes nero, il pepe, i tostati, le delicate sfumature di vaniglia e liquirizia che sottolineano una persistenza e un’intensità uniche. Il Sangiovese si presenta, qui, in tutta la sua eleganza, finezza e importanza.

Esame gustativo

Già al primo sorso, spicca la grande acidità di questo Nobile di Montepulciano, che si presta così a lunghi affinamenti. Ciò che colpisce, in particolare, è l’eleganza del sorso: pieno, caldo, importante, giustamente sapido ma mai aggressivo. La grande finezza olfattiva viene confermata, e amplificata, all’assaggio.

Abbinamenti consigliati

Cucina tradizionale italiana e toscana: arrosti, carni alla brace, bistecca alla fiorentina. Un’ottima idea per il pranzo di Pasqua, dove la portata principale è l’agnello, preferibilmente al forno, o anche alla brace.

Acquista il St. Ercolano sul nostro official online shop, lo porteremo direttamente a casa tua: https://carpinetoshop.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità Carpineto in anteprima.