Blog

Confezione TOP 100 Nobile di Montepulciano Riserva Carpineto

Natale è un giorno speciale, e il vino non può essere da meno. La tavola imbandita con ogni sorta di ricetta richiede vini importanti, non comuni, capaci di portare il nostro palato a gradi di piacere intensi e persistenti.

Che sia per il nostro piacere di wine lovers o per un regalo da mettere sotto l’albero, abbiamo riunito in una sola confezione alcuni dei gioielli della famiglia Carpineto. Vere e proprie gemme enologiche, tutte provenienti da quel territorio incantato che è Montepulciano.

l Nobile di Montepulciano Riserva, in tre annate d’eccellenza: la 2010, la 2011 e la 2013, tutte premiate nella classifica di Wine Spectator, la più autorevole rassegna internazionale di settore che ogni anno premia i migliori 100 vini a livello mondiale. Nasce così la Confezione TOP 100, per celebrare questo triplice successo, unico nella storia della denominazione. In una pregiata cassetta in legno, a tiratura limitata, pensata esclusivamente per il mercato italiano, sono contenute tutte e tre le annate del Vino Nobile di Montepulciano Riserva entrate nella classifica dei Top 100.

Andiamo a conoscerle da vicino, una per una. L’annata 2010 è stata premiata col 26esimo posto, l’annata 2011 ha raggiunto il 76esimo e l’annata 2013, infine, con 95 punti su 100, si aggiudica un notevole 11esimo posto nella classifica 2018. Vini di ampio spessore, caldi, corposi e strutturati, i cui profumi speziati maturano con la permanenza nelle grandi botti ovali in legno di Slavonia. Lunghissimo il loro profilo evolutivo tanto che ci regaleranno fantastiche sensazioni ancora per decenni.

Lavorazione complessa e certosina, che regala un vino persistente e complesso, morbido al palato e ampio all’olfatto, capace di raccontare in un solo sorso i piaceri di una terra meravigliosa come la Toscana. Il Nobile di Montepulciano, da noi prodotto esclusivamente in versione Riserva, è davvero uno dei più grandi prodotti dell’enologia italiana, con i suoi eleganti aromi che racchiudono tutto lo spettro dei sentori primari, secondari e terziari: dalla confettura di frutti di bosco e ciliegia alla viola, dalle spezie al sottobosco, verso un finale fatto di caffè, vaniglia e leggeri sentori di tabacco e liquirizia.

La confezione Top 100 di Carpineto, che racchiude alcune delle espressioni più straordinarie di questo vino, potrà essere acquistata su info@carpineto.com, dove sarà possibile chiedere informazioni su prezzo, tempi e modalità di consegna.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi tutte le novità Carpineto in anteprima.