Menu di Pasqua: quale vino scegliere per accompagnare i piatti della tradizione

pubblicato 24-03-2023

Menu di Pasqua: quale vino scegliere per accompagnare i piatti della tradizione

La Pasqua, festività cristiana dedicata alla Resurrezione di Gesù, pone fine al lungo periodo della Quaresima (i 40 giorni che iniziano con il Mercoledì delle ceneri e si concludono il Giovedì santo) e solitamente si celebra in primavera, tra marzo ed aprile.

Il pranzo pasquale fa parte della tradizione italiana e rappresenta un'ottima occasione per riunire la famiglia e trascorrere una giornata piacevole all'insegna di piatti tipici e buon vino.

In questo articolo passeremo in rassegna alcune delle pietanze più caratteristiche del Bel Paese, indicando di volta in volta il vino migliore da abbinare ad ogni singola pietanza.

Menu di Pasqua: cosa mangiare e quale vino scegliere

Per celebrare la Pasqua, le ricette tradizionali sono moltissime, con alcune variazioni da Nord a Sud.

I protagonisti, solitamente, sono le uova, l'agnello, il capretto, le torte salate, i formaggi ed i salumi, mentre i dolci prevedono colomba, uova di cioccolato e pastiera.

Se ancora non avete deciso cosa cucinare per il pranzo pasquale, ecco qui per voi un menu classico, ricco di gusto e tradizione.

Antipasto

Per iniziare, vogliamo proporvi due torte salate, famose in tutta Italia.

Torta Pasqualina, originaria, della Puglia, a base di uova, bietole e ricotta.

Casatiello napoletano, un rustico salato farcito con salame, uova e pecorino.

Quale vino abbinare? Per l'antipasto, consigliamo un Dogajolo Rosè, dalle caratteristiche floreali, in particolare di rosa e di fiore di vite; presenti anche in modo consistente profumi fruttati come il ribes e la marasca.

Ottimo aperitivo e perfetto con gli insaccati.

Un vino proveniente da vigneti a sangiovese esposti a nord, per mantenerne la freschezza di profumi, la fragranza e l'acidità

Primo

Al contrario degli antipasti, i primi piatti non presentano una connotazione tipica valevole per ogni regione. Abbiamo selezionato comunque dei grandi classici, che ben si adattano all'occasione.

Lasagna al ragù classica, o con ragù di agnello, e per i vegetariani una versione ai 4 formaggi.

Crepes salate, farcite con mozzarella e spinaci e cosparse di Parmigiano fresco grattugiato.

Quale vino abbinare? Per i primi piatti, potete abbinare un ottimo Farnito Brut, vino bianco dagli aromi speziati, con un bouquet fine e complesso. Ideale con primi piatti all'italiana e con formaggi in genere, perfetto con il Parmigiano servito a scaglie.

Secondo e contorno

Il secondo piatto deve essere a base di carne per rispettare la tradizione. Ecco cosa abbiamo selezionato per voi.

Abbacchio al forno con patate tipico della gastronomia pasquale di tradizione romana, o capretto arrosto con patate.

Per i vegetariani potreste proporre qualche tortino di verdure con fonduta di formaggi, o un flan di carciofi e formaggi, poi ancora torte rustiche vegetariane e uova sode. 

Quale vino abbinare? Ideale per pietanze a base di carne, il Farnito Cabernet Sauvignon è un vino rosso con sentori di spezie, liquirizia, vaniglia e marasca, dal carattere forte e deciso. Un vino unico, che esce dopo un anno in barrique e un notevole affinamento in bottiglia. Un vitigno prodotto in purezza, difficile da trovare in Toscana e persino in Francia. 

Per i piatti vegetariani vogliamo consigliare anche un Chianti Castaldo, morbido, di medio corpo, di facile beva. 

Dolce

Concludiamo il nostro menu pasquale con due dolci tipici, presenti su tutte le tavole degli italiani.

La Colomba pasquale, un dolce a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d'arancia candita, con una glassatura esterna alle mandorle.

E l'immancabile Pastiera napoletana, dolce partenopeo con base di pastafrolla, crema di grano, ricotta e canditi.

Quale vino abbinare? Per concludere il pasto in bellezza, scegliete un Farnito Vinsanto del Chianti, caratterizzato da sentori fruttati di pesca, albicocca, mallo di noce e malvasia. Un vino da meditazione unico e complesso, perfetto in accompagnamento ai dolci della tradizione.