Giornata Mondiale della Pasta - l'Italia che mangia e beve bene

pubblicato 28-10-2022

Giornata Mondiale della Pasta – l'Italia che mangia e beve bene

Scontato clichè per eccellenza o grande classico intramontabile? Fatto sta che la pasta è da sempre considerato il simbolo dell'Italia, della cucina mediterranea e del benessere a tavola. Anche quest'anno il 25 Ottobre si è celebrata la Giornata mondiale della pasta, che poi mira ad essere anche il simbolo di convivialità, gusto ed italianità nel mondo.

La pasta non è più considerata un mero alimento, ma è un attento metro di comunicazione che abbraccia tradizione, benessere a tavola ed è un prodotto adatto a tante occasioni e a diversi tipi di palato. Tutto cambia in base a condimento eÂ…ovviamente all'abbinamento di un vino. In casa Carpineto c'è davvero l'imbarazzo della scelta e abbinare un vino ad un piatto di pasta è sempre un gioco da ragazzi.

Farnito IGT 2020 e Linguine arselle e bottarga

Un abbinamento perfetto e che scegliamo di condividere con voi per celebrare questa giornata è quello di linguine, arselle e bottarga con il Farnito IGT 2020. Uno Chardonnay dai sentori di frutta tropicale, agrumi e spezie. Le arselle sono leggermente più difficili da trovare rispetto alle vongole, ma non differiscono molto nel sapore, per cui se in pescheria trovate le vongole potete tranquillamente sostituirle alle arselle. Per realizzare questa ricetta, semplice e veloce nei procedimenti, vi serviranno pochi ingredienti tra cui la bottarga.

Stiamo indubbiamente parlando di sapori molto forti, ma che ben si sposano con la sapidità di questo vino dai caratteri così spiccatamente toscani. Il Farnito ha le caratteristiche necessarie per poter domare un piatto come questo.

Il fine dell'abbinamento è quello di completare l'esperienza del piatto in bocca. La scelta del vino perfetto serve per esaltare non solo i singoli ingredienti ma dare anche una interpretazione in più al vino stesso. Giallo dorato con riflessi fulvi, al naso risulta essere armonico, persistente e vivace, in bocca è un vino di classe e versatile. In fase di scelta, l'ho immaginato cosi: un vino che fosse capace di pulire la bocca senza snaturare il piatto, senza togliere nessuno dei forti sapori propri degli ingredienti ma che fosse in grado di tenergli testa. Resta tuttavia perfettamente abbinabile dall'aperitivo, ad un primo piatto ad un secondo di pesce. Insomma il prodotto perfetto per diversi palati.