Giornata mondiale dell'amicizia: tre vini da regalare

pubblicato 29-07-2022

Giornata mondiale dell'amicizia: tre vini da regalare

Vino e amicizia. Un binomio talmente naturale che risulta superfluo approfondirne il perchè. Un calice è ancora più bello (e buono) se accompagnato da quello di una persona amica. Durante un aperitivo, un pranzo, una cena, un brindisi collettivo per festeggiare una ricorrenza o, semplicemente, per il puro piacere di gustare un buon vino. Ecco: in occasione della Giornata Mondiale dell'Amicizia, quale miglior idea se non quella di regalare una bottiglia speciale a una persona cara? Cominciamo con qualche consiglio.

Carpineto Nobile di Montepulciano Riserva

Esordendo fin da subito nell'ambito dei top di gamma. Il Nobile di Montepulciano è uno dei gioielli più preziosi della viticoltura toscana. Nella nostra tenuta Vino Nobile lo produciamo esclusivamente in versione Riserva, regalandovi così una bottiglia di assoluto prestigio senza alcun compromesso sulla qualità gusto-olfattiva. Frutto di uve Sangiovese varietà Prugnolo Gentile, più piccole percentuali di Canaiolo e altre varietà autorizzate, il nostro Nobile di Montepulciano Riserva è riassumibile in una sola parola: eleganza. Vino equilibrato fin dai suoi primi anni dopo l'imbottigliamento, al naso conserva netti i sentori di frutta rossa e mammola, proseguendo poi verso gli speziati e i tostati di vaniglia, cacao, cuoio. Calice di grande persistenza e finezza, ideale per una cena fra amici che vogliano condividere l'esperienza di un vino fuori dal comune. Insomma: se volete quella bottiglia che possa farvi fare bella figura a tavola e sorprendere i vostri commensali, potete interrompere qui la vostra ricerca.

Carpineto Chianti Classico Gran Selezione

Il Chianti Classico è uno degli areali vitivinicoli più noti al mondo. Il nome stesso evoca, fin da subito, ampie distese vitate che si adagiano a perdita d'occhio sulle colline del cuore verde di Toscana, tra le province di Siena e Firenze. Il Carpineto Chianti Classico Gran Selezione è l'ultimo nato della nostra famiglia dei Chianti Classico. Anche in questo caso: nessun compromesso sulla qualità. Il nostro Gran Selezione nasce solo da annate a 5 stelle, da uve rigorosamente raccolte a mano e poste in apposite cassette che ne preservino l'integrità. Il risultato è un vino di grandissimo spessore e imponente struttura, dal bouquet raffinato ed elegante: frutta di bosco, vaniglia, cacao, spezie si contendono il campo e si aprono man mano che il percorso evolutivo prosegue nel corso del tempo. Un vino che è, infatti, predisposto a una grande longevità, dotato com'è di quella bellissima acidità che ne garantisce un'interessantissima evoluzione. Calice da serate speciali con persone speciali, da condividere a tavola con le amicizie di una vita.

 Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2015

Lo diciamo senza alcuna volontà di auto-incensamento; ma se è possibile immaginare qualcosa che vada oltre il top della qualità, il nostro Brunello di Montalcino Riserva 2015 ne è l'espressione concreta. Una bottiglia prodotta nel rispetto di ciò che questo angolo di Toscana ha voluto regalarci nella sua immensa generosità. Sui terreni pietrosi di Montalcino, in uno dei territori più alti dell'intera denominazione, nasce un vino che è l'esemplificazione stessa del concetto di finezza. Un bouquet olfattivo di una persistenza unica, capace di spaziare dalle confetture ai tostati, dalle spezie al sottobosco. Preludio a un sorso pieno, morbido, caldo, elegantissimo già in giovane età ma ancor più interessante se lasciato evolvere con calma, senza fretta, nel corso degli anni. Il Carpineto Brunello di Montalcino Riserva 2015 è per chi vuole condividere con gli amici qualcosa che vada al di là del semplice interesse nei confronti del vino. Un'esperienza collettiva da ricordare negli anni a venire.

Tre vini per tre esperienze diverse tra loro ma altrettanto indimenticabili. Solo un piccolo ma significativo scorcio del vasto mondo Carpineto. Tutto da scoprire e da condividere con le persone care per dimostrare la nostra amicizia.