Festa della Donna: sorprendila con un grande classico, il Brunello di Montalcino

pubblicato 08-03-2022

Festa della Donna: sorprendila con un grande classico, il Brunello di Montalcino

L'8 marzo è la festa della donna: una giornata che ha radici storiche e profonde, ma anche l''occasione per festeggiare le donne. In Italia si è soliti farlo con mazzi di fiori, rose rosse, o anche e soprattutto la tipica mimosa. Ma non solo fiori. Si regalano anche dolci, cioccolatini e, ovviamente, vino. Eh già, perchè non c'è festa, ricorrenza o evento, che non venga annaffiato con del buon vino.

E quale bottiglia si potrebbe scegliere per commemorare un così importante avvenimento? Certo dipende sempre dai gusti di ciascuna, ma sicuramente con un austero e autorevole Brunello Di Montalcino difficilmente si può sbagliare.

Con la sua eleganza, raffinatezza, e potenza, è uno di quei vini che ben si presta ad omaggiare un giorno così importante come la festa delle Donne.

L'annata 2016 di Carpineto è quella che ho scelto io per augurare a tutte le donne di volersi bene, amarsi, rispettarsi, in primis tra di loro. E poi continuare a lottare a testa alta per far valere i loro diritti, e combattere i piccoli e grandi ostacoli della vita.

100% Sangiovese Grosso vendemmiato rigorosamente a mano e lasciato maturare in botti di rovere di Slavonia di diverse capacità per tre anni. Dopo altri sei mesi in bottiglia si presenta al calice di un rosso rubino intenso con leggeri riflessi granato e un ventaglio olfattivo da inebriare i sensi. Frutta rossa matura, ciliegia, lamponi, sentori floreali di viola e rosa rossa, spezie dolci, vaniglia e liquirizia. Un tripudio di profumi che poi lascia spazio ad un assaggio di grande struttura, caldo, morbido, come un abbraccio in cui trovare appagamento e riparo.

Un grande vino. Un cavallo di razza. Dalla potenza e dalla grazia innata.

Sicuramente capace di esaltare importanti abbinamenti gastronomici, piatti impegnativi come arrosti, carni alla griglia e selvaggina. Ma il Brunello di Montalcino di Carpineto è una bevuta così totalizzante e ammaliante, che è in grado di osannare anche momenti di riflessione.

E quale migliore occasione della festa della donna, dunque, per scegliere un calice di una delle denominazioni più importanti e imponenti di Italia, che sa esprimere al meglio il terroir della zona da cui proviene e che nasce dal sapiente lavoro di un'Azienda di qualità che non delude mai?