Abbinamenti d'estate

pubblicato 09-07-2021

Abbinamenti d'estate

L'estate in tavola è un'esplosione di colori e sapori. Tutta Italia conserva le sue ricette tradizionali per la bella stagione, quando la Natura mantiene le promesse della primavera e i profumi inebriano la dispensa e le cucine. Estate vuol dire cibo fresco, semplice e genuino. Di quello che solo le nostre ricette regionali sanno regalare. Cui abbinare, va da sè, un ottimo calice di vino

Cominciamo da una ricetta tipicissima del Sud Italia: la "fresella" col pomodoro. La semplicità che si erge a gusto sublime: fresella già cotta al forno e imbevuta in acqua (a seconda della consistenza che vorrete darle); un filo d'olio extravergine d'oliva (l'occasione giusta per assaggiare il nostro Sillano); un pizzico di sale; pomodori tagliati grossolanamente e, per dare un tocco d'aroma, una fogliolina di basilico. Niente di più, per un piatto che farà festeggiare i vostri sensi. Come abbinamento possiamo pensare a un Dogajolo bianco: fresco, bilanciato ed elegante, in grado di sostenere i sapori intensi del pomodoro senza per questo coprire la struttura di una ricetta che fa della delicatezza e dell'equilibrio il suo punto forte. 

Veniamo ora alla nostra regione, la Toscana. Spostandoci, magari, verso la costa, dove assaggeremo un ottimo caciucco (o cacciucco, come si dice a Livorno): una zuppa di pesce tra scampi, cozze, seppie, scorfano e chi più ne ha, più ne metta. Servito, in genere, con fette di pane abbrustolite e insaporite con aglio, il caciucco necessita di un vino ben strutturato, solido e allo stesso tempo non soverchiante. L'identikit del nostro Dogajolo Rosato, con la sua bella acidità, il suo sapore pieno e soddisfacente cui fanno da contraltare sentori delicati di frutta rossa estiva. 

Passiamo ora al vino rosso. Sì, perchè non è scritto da nessuna parte che l'estate sia solo appannaggio dei vini bianchi o delle bollicine. Il nostro Dogajolo Rosso ne è la dimostrazione: vino solido, dai profumi ampi e dalla struttura ben marcata, può essere sorseggiato anche lievemente fresco, data la presenza di tannini morbidi e vellutatissimi. Potreste quindi valutare un abbinamento con un'altra ricetta tipica dell'estate: la parmigiana di melanzane. Piatto e calice vanno di pari passo nella ricchezza e nella struttura, compiendo un matrimonio d'amore da festeggiare senza esitazioni. 

E per gli amanti delle bollicine? Il nostro Farnito Brut è il vino perfetto per ogni occasione, dall'aperitivo a tutto il pasto. L'estate ben si presta ad assaggiare dei ricchi crudi di pesce, in particolar modo i crostacei. L'abbinamento perfetto per godervi una rilassante serata su una terrazza o in riva al mare.