A Carnevale il Vinsanto del Chianti 1999 Carpineto vale

pubblicato 02-02-2021

A Carnevale… il Vinsanto del Chianti 1999 Carpineto vale

Carnevale, un'allegra festività che viene celebrata davvero in tutto il Mondo e che ha origini antichissime. Da Venezia a Rio De Janeiro, passando per Viareggio, Nizza, Putignano e TenerifeÂ… il Carnevale unisce tutti, grandi e piccini, in un vortice di colori, maschere, e divertimento.

Carnevale dal latino significa "carnem levare", cioè "eliminare la carne", e questo si lega ai primi festeggiamenti che risalgono al VIII secolo, quando veniva organizzato un banchetto pieno di leccornie che si teneva il Martedì Grasso (ultimo giorno di Carnevale) prima dell'astinenza e del digiuno della Quaresima. A questo banchetto potevano parteciparvi tutti nascondendo la propria identità, e quindi il proprio ceto sociale, dietro una maschera. E proprio la maschera ha assunto una rilevanza importante che si lega indissolubilmente a questa festa. Attraverso il mascheramento, infatti, ci si prende una pausa dalla propria personalità, concedendosi un allontanamento dalla vita quotidiana e per un giorno si è liberi di essere qualcun altro. Lo spirito della festa infatti è proprio questo, ribaltare la realtà con la fantasia e travestirsi da ciò che non si è per divertirsi senza pensieri e sentirsi al pari di chiunque.

Il Carnevale non ha una data fissa, è una festa mobile, ed essendo legata alla Pasqua dipende proprio da quando essa cade. Il tempo di Carnevale inizia infatti la prima Domenica delle nove che precedono la Santa Pasqua. Raggiunge il culmine il Giovedì Grasso e termina il Martedì successivo (Martedì Grasso) che precede il Mercoledì delle Ceneri, ovvero l'inizio della Quaresima.

Come ogni ricorrenza che si rispetti anche quella del Carnevale ha le sue usanze e tradizioni, sia culinarie che folkloristiche: feste in maschera, sfilate di carri allegorici, scherzi di ogni tipo, decorazioni sfarzose e dolci tipici. E proprio sui dolci c'è una vasta mole di ricette tradizionali in Italia, ogni Regione ha la sua tanto che fare una lista di tutti è pressochè impossibile. Ma è pur vero che alcuni dolci carnevaleschi sono divenuti talmente famosi da diffondersi in tutto il territorio. Tra i più comuni troviamo le chiacchiere (chiamate in ogni zona in maniera diversa), le castagnole (dalle mille varianti), le frittelle, la cicerchiata, le zeppole di San Giuseppe, gli arancini, la schiacciata alla fiorentina, i krapfen.

E se si parla di dolci a me personalmente non può che venire in mente un vino con cui abbinarli. E per l'occasione di Carnevale non ho potuto far altro che scegliere il Farnito Vinsanto del Chianti 1999 DOC di Carpineto. Tra l'altro sono molto legata a questo Vinsanto, e sono ben felice di parlarne in questo mio primo articolo di esordio come contributor sul blog istituzionale di Carpineto. Ho conosciuto l'Azienda ad una degustazione con la mia Federazione Fisar circa due anni fa, quando mi sono approcciata al mondo del vino e ho scelto di iniziare un corso per sommelier. L'ultimo vino in degustazione fu proprio il Vinsanto del Chianti 1999: un assaggio pazzesco che non dimenticherò mai.

Da un assemblaggio di Trebbiano Toscano e Malvasia (minimo 70%), più altre varietà a bacca bianca, il Farnito Vinsanto del Chianti di Carpineto annata 1999, affina una parte in tradizionali caratelli di castagno ed una parte in legno di rovere per poi essere riunito in un unico corpo prima dell'imbottigliamento. Ne consegue un vino dal colore giallo dorato con tonalità ambrate. Un profumo intenso, variegato ed elegante che si esprime con note di pesca gialla, albicocca matura, frutta secca e lievi accenni aromatici. Al palato è dolce ma mai stucchevole, e ricordo che questa fu la caratteristica che a quella degustazione mi colpì tantissimo. Un sorso complesso, intenso ma nello stesso tempo in grado di mantenere delicatezza ed equilibrio. Una lunga persistenza per un prodotto eccellente che oltre a sposarsi benissimo con i dessert, è un ottimo vino anche da meditazione.

Ed in un periodo come quello di Carnevale, in cui i dolci sono i veri protagonisti delle nostre tavole, non c'è scelta più appropriata che quella di stappare il Farnito Vinsanto Carpineto per deliziare i nostri palati ed i nostri sensi.