Festa della donna: ecco il vino per celebrarla 

pubblicato 06-03-2024

Festa della donna: ecco il vino per celebrarla 

Ogni anno, nella giornata dell'8 marzo, il mondo si unisce per celebrare la Festa della Donna, un'occasione speciale per onorare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne di tutto il globo.

 

Questo giorno è un momento per riflettere sulle sfide affrontate dalle donne nel corso della storia e per riconoscere il loro contributo significativo alla società.

 

La Festa della Donna è molto più di una semplice celebrazione, visto che rappresenta  un momento per riconoscere la forza, la resilienza e l'empatia dell'universo femmimile, ed inoltre è una grande occasione per onorare le madri, le figlie, le sorelle e le amiche che arricchiscono le nostre vite con il loro amore, la loro saggezza ed il loro coraggio.

 

E cosa c'è di più appropriato per celebrare questa straordinaria ricchezza se non con un vino che incarna l'essenza stessa dell'eleganza femminile?

 

Il vino per la Festa della Donna

 

Tra i vini che si distinguono per questa festività, spicca il Farnito Chardonnay.

 

Il Farnito Chardonnay di Carpineto proviene dalle vigne della nostra tenuta di Montepulciano, situate a un'altitudine di 300 metri sul livello del mare, e rappresenta una vera espressione del territorio.

 

Le uve Chardonnay vengono raccolte con precisione tra la fine di agosto e i primi di settembre, assicurando la loro perfetta maturazione per creare un vino di altissima qualità. La vinificazione è un processo delicato, caratterizzato da una macerazione delle bucce nell'estratto d'uva a bassa temperatura e una fermentazione lenta e attenta, grazie all'impiego di lieviti selezionati che conferiscono al vino la sua complessità e profondità.

 

Il risultato è un vino di straordinaria bellezza: il Farnito Chardonnay si distingue per il suo splendido colore giallo dorato, adornato da riflessi fulvi che anticipano un'esperienza sensoriale unica. Il suo bouquet aromatico è armonioso e persistente, con note di frutta tropicale, agrumi e una sottile sfumatura di vaniglia che invitano a un viaggio sensoriale.

 

In bocca, il Farnito Chardonnay è secco ma vellutato, con una morbidezza e un'armonia che avvolgono il palato con sensazioni persistenti e di gran classe. Con una gradazione alcolica del 13% vol., il vino trova equilibrio, mentre la temperatura di servizio consigliata di 10-15°C ne esalta appieno le qualità.

 

Versatile e sofisticato, il Farnito Chardonnay è un compagno ideale per ogni occasione: dall'aperitivo al dessert, offre un'esperienza gastronomica indimenticabile che celebra l'arte e la passione della vinificazione toscana.

 

Perché scegliere il Farnito Chardonnay?

 

Questo vino incarna l'eleganza e la raffinatezza che caratterizzano la celebrazione della donna, e con il suo gusto ricco e avvolgente, il Farnito Chardonnay è la scelta perfetta per sollevare i calici in onore delle straordinarie donne che ci circondano, come Caterina Sacchet, la nostra enologa nata e cresciuta tra le colline del Chianti Classico, circondata da vigneti, oggi simbolo dei valori di Carpineto.

 

Oltre a rappresentare un'occasione per celebrare il mondo femminile, la Festa della Donna è anche un momento per riflettere sulle sfide che ancora devono essere affrontate.

 

Nonostante i progressi compiuti, molte donne in tutto il mondo continuano a lottare per l'uguaglianza, la giustizia e la sicurezza: sollevare un calice di Farnito Chardonnay è un modo per mostrare solidarietà e sostegno alle donne che lottano per un futuro migliore.